L’Italia, secondo i dati Nielsen, è il paese leader per
diffusione di smartphone. Da sola vale il 28% del mercato europeo
del settore. In quest’ottica nasce “Più Smart con Vodafone”,
il nuovo programma di consulenza personalizzata ideato da Vodafone
per consentire a tutti i clienti di ricevere la massima assistenza
nella scelta del proprio smartphone. Tre le fasce di prezzo (9,19 e
29 euro al mese) con cui si potrà avere il proprio telefono
preferito con 2 Gb di traffico Internet al mese incluso e senza
nessun costo iniziale.
Un programma che, secondo Andrea Duilio, direttore
marketing divisione consumer di Vodafone Italia, “va al di là
della semplice scelta di un nuovo telefono, ma apre anche alla
consulenza personalizzata per ogni singolo cliente”.
Come nasce l’idea di un’offerta dedicata ai fruitori di
smartphone?
Il mercato è in costante ascesa, sia per il maggiore interesse che
suscitano questi nuovi prodotti, sia perché i prezzi cominciano a
scendere. Si calcola che, nell’ultimo anno, i volumi siano
passati da circa 800mila pezzi a oltre 2 milioni. In aggiunta, su
quasi 3 milioni di utilizzatori di Facebook e altri social network
in modalità mobile ogni mese, almeno un milione accedono con la
rete Vodafone e questo ci ha spinto a lanciare un’operazione
unica nel settore. L’intenzione è penetrare in target alti, tra
chi usa lo smartphone per motivi di business e vuole notizie sempre
aggiornate, ma anche tra i giovani interessati ad avere telefoni
tecnologicamente avanzati.
A chi si rivolge l’offerta e quali sono le
caratteristiche principali?
L’offerta si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di
acquistare uno smartphone. I nostri operatori specializzati
guideranno gli utenti nella scelta del modello migliore, nel
districarsi fra le tariffe per navigare da subito in tranquillità,
e offriranno supporto per imparare ad usare il nuovo telefono.
Inoltre, offriamo un servizio post vendita con due call center
dedicati agli smartphone e un’assistenza sul territorio in caso
di guasti o mal funzionamenti. Grazie ai nostri oltre 800 punti
vendita in Italia. Per i nuovi clienti è anche previsto il piano
Stile Libero New che fa telefonare a tutti i numeri di telefono a 9
centesimi al minuto con la tasa di concessione governativa a carico
di Vodafone per due anni. È importante sottolineare che
l’offerta si rivolge anche a quanti hanno già uno smartphone e
desiderano passare a Vodafone da altri operatori: in questo caso li
aiuteremo nella configurazione, li introdurremo nei servizi
Vodafone e offriremo 6 mesi di mobile internet per navigare gratis
e fino a 300 euro di ricariche omaggio.
Quali modelli offrirete ai clienti?
I migliori sul mercato, dagli iPhone di ultima generazione ai
BlackBerry, fino ai Nokia N97 e X6, Acer e100, Sony Ericsson Vivaz
e Samsung H1, nato per la piattaforma Vodafone 360. L’indecisione
sul modello può essere risolta affidandosi alle indicazioni
ottenibili negli 800 punti vendita. Non è previsto un contributo
iniziale, ma bisogna rimanere fedeli a Vodafone per 24 mesi.
Aggiungendo 5 euro mensili al canone si sottoscrive il servizio
Kasko per ottenere copertura dai danni non previsti dalla garanzia
di base.
Il vostro impegno è forte anche sulle applicazioni.
Novità?
Secondo alcuni analisti entro la fine del 2010 saranno almeno
300mila le applicazioni disponibili solamente su App Store per
arricchire la dotazione di iPhone e iPod touch. Per questo è
sbarcata da pochi giorni su App Store “My190”,
un’applicazione gratuita per tenere sotto controllo il credito e
il saldo punti, trovare il centro Vodafone più vicino e sfogliare
il catalogo di Vodafone One. In occasione della XII settimana della
cultura, inoltre, Vodafone, partner istituzionale del Mibac per
l’iniziativa, ha rilasciato un’applicazione gratuita per la
piattaforma Vodafone 360 dedicata all’evento. Ma l’applicazione
che più ci sta dando soddisfazione è “Vodafone calcio”,
scaricata da oltre 100mila utenti, che offre la possibilità di
scaricare i gol e le video sintesi del campionato di serie A e B e
del calcio internazionale.