E-mail e messaging: rivoluzione digitale al Nyse

La Borsa di New York chiede al regolatore di autorizzare le comunicazioni elettroniche fra gli intermediari specializzati che possono comunicare con i loro uffici solo via telefono

Pubblicato il 22 Mar 2011

La Borsa di New York si mette al passo con la rivoluzione digitale
e chiede al regolatore di consentire l’uso delle e-mail per i
market makers. Trent’anni dopo che Hewlett-Packard ha introdotto
il primo personal computer e 23 anni dopo che Microsoft ha lanciato
il suo primo programma di posta elettronica commerciale, il gestore
della Borsa di New York propone di concedere ai “dealers” (gli
intermediari finanziari che pubblicano i prezzi di acquisto e di
vendita dei titoli quotati in borsa e in loro possesso permettendo
a tutti gli altri investitori di comprare o vendere a quei prezzi)
per la prima volta l’utilizzo della "comunicazione scritta
elettronica" dalla piazza d’affari.

"Si tratta di una naturale evoluzione cui ci portano il
mercato, la regolamentazione e la tecnologia", ha dichiarato
il portavoce di Nyse Euronext Ray Pellecchia. In base alla
proposta, le aziende designate come market makers potranno usare la
posta elettronica o la messaggistica istantanea per comunicare con
i colleghi accreditati che si trovano fuori dalla piattaforma di
trading. Non potranno invece mandare e-mail ai contatti personali,
come familiari o amici, o utilizzare telefoni cellulari o
BlackBerry dalle loro postazioni. Fino ad oggi le imprese designate
come market makers hanno comunicato con i loro uffici attraverso
connessioni telefoniche protette.

Anche con le nuove linee guida, i market makers designati sarebbero
autorizzati a mandare e-mail solo su determinati argomenti,
direttamente connessi con la contrattazione, e non saranno permesse
informazioni private sugli ordini. Le e-mail saranno controllate
dal regolatore di Wall Street, la Financial industry regulatory
authority, o Finra.

I floor broker, invece, che non sono mai stati a conoscenza delle
stesse informazioni dei market makers, possono già da tempo
utilizzare i messaggi istantanei e le e-mail. 


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati