Sono stati annunciati i vincitori di “Ict&Climate Change”, il
concorso online lanciato da Telecom Italia, in collaborazione con
Legambiente e la piattaforma di user generated advertising
Zooppa,al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul
contributo che le nuove tecnologie possono portare alla riduzione
delle emissioni di Co2 nell’ambiente.
Anche le più semplici azioni quotidiane sono tra le cause del
progressivo aumento della concentrazione di anidride carbonica
nell’atmosfera, un fenomeno con impatti fortemente negativi
sull’andamento climatico del pianeta. Telecom Italia e l’intero
settore Ict possono giocare un ruolo determinante nel contrastare
questo fenomeno. Il Gruppo ha già intrapreso numerose azioni per
ridurre il proprio impatto ambientale, come il miglioramento
dell’efficienza energetica degli impianti, l’utilizzo di fonti
energetiche alternative e la promozione di iniziative congiunte con
i fornitori.
Anche l’offerta di prodotti e servizi Ict avanzati come le video
conferenze, i pagamenti on line, i servizi di telemedicina o i
sistemi di infomobilità permettono di ridurre le emissioni
generate dagli spostamenti di persone o oggetti. Tra i numerosi
progetti in gara, sono tre gli spot video e altrettante grafiche
pubblicitarie che si sono aggiudicati la vittoria e un montepremi
complessivo di 6.800 dollari: Key Ict – video di Rafita, Il Seme –
video di Jurij e Anna e Mario – video di Niccolò.