Le vendite del Lumia, il Windows Phone di casa Nokia, finora “sono state buone” ma l’azienda sta incontrando alcune difficoltà di fornitura, che frenano l’approvigionamento degli scaffali. Lo ha detto Stephen Elop, il Ceo di Nokia in un’intervista a Cnet. Elop ha aggiunto che in azienda c’è “entusiasmo” per i risultati di vendita del Lumia, accompagnato però da “frustrazione per alcuni problemi di approvigionamento”, che rischiano di frenare le vendite sotto Natale. Insomma, scarseggiano le scorte.
L’obiettivo attuale di Nokia, ha aggiunto il Ceo, è quello di ampliare la distribuzione dei Windows Phones in nuovi mercati, dopo che nelle scorse settimane il Lumia 920, lo smartphone di punta di Nokia, ha registrato il tutto esaurito in Germania e ha raggiunto il secondo posto nella special classifica dei device mobile più venduti sul sito Amazon.com negli Usa.
Nokia ha lanciato i nuovi smartphone a settembre. Il Lumia 920 di fascia alta e il Lumia 820, modello di fascia bassa, sono sbarcati sul mercato a partire dal mese scorso. La settimana scorsa sono partiti i pre ordini per il mercato cinese.
Nokia punta molto sul Lumia, il primo device che gira su Windows, per riguadagnare il terreno perduto nell’arena degli smartphone a favore di Apple e Samsung.
Non più tardi di un mese fa il Ceo di Nokia ha rassicurato il mercato sulla bontà della partnership strategica con Microsoft. “Il rapporto ‘speciale’ di Nokia con Microsoft non è in discussione”. Lo ha detto ad un convengo del settore a Barcellona il Ceo di Nokia, Stephen Elop, per rassicurare il mercato, visto che Microsoft sta chiudendo accordi con diversi produttori per la realizzazione di Windows Phone 8, alternativi a quelli della casa finlandese, in crisi da tempo e scivolata fuori dalla top 5 dei produttori di smartphone.
Il riferimento del numero uno di Nokia arriva per commentare il lancio dei primi due smartphone della taiwanese Htc, il Windows Phone 8X e 8S, che gireranno sul sistema operativo Windows Phone 8. Lo stesso sistema operativo utilizzato nei Lumia della Nokia, ultima spiaggia della casa finlandese per non affondare nell’arena degli smartphone.