LO STUDIO

Emc: le aziende italiane mature su Big data e IT transformation

Secondo uno studio di Emc nel nostro Paese l’adozione delle due tecnologie sta procedendo a ritmo serrato. L’Ad Fanizzi: “La maggior parte delle imprese ha già avviato progetti”

Pubblicato il 14 Nov 2013

data-cloud-120209115836

Sono dati incoraggianti quelli che emergono da uno studio condotto da Emc sul grado di maturità e lo stato di adozione nelle aziende italiane delle due tecnologie più importanti per il futuro del business: i Big Data e l’IT Transformation.

L’analisi – per la quale sono stati intervistati circa 450 decision maker italiani – si concentra in particolare su due aspetti: la percezione dei benefici derivanti dall’adozione delle due tecnologie e il relativo livello di conoscenza delle stesse all’interno delle aziende.

Per quanto riguarda i Big Data, la quasi totalità degli intervistati (91%) ritiene che un migliore utilizzo dei dati a disposizione sia un fattore chiave per prendere decisioni di business più efficaci. Il 40% afferma anche che l’utilizzo dei Big Data ha permesso alla propria azienda di ottenere vantaggi competitivi sul mercato rispetto ai concorrenti.

“Questa analisi è la concreta dimostrazione di come in Italia le aziende percepiscano sempre più nitidamente i benefici di trasformazione insiti nei Big Data – commenta Marco Fanizzi, amministratore delegato di Emc Italia -. La maggior parte delle aziende in Italia ha già intrapreso progetti di virtualizzazione e creato business abilitanti per il cloud, arrivando addirittura a creare un’infrastruttura caratterizzata esclusivamente dal software. Questo approccio, in combinazione con i Big Data analytics, permetterà alle aziende di crescere considerevolmente in agilità e competitività”.

Se il 67% degli intervistati ritiene che già oggi all’interno delle aziende i Big Data siano la base per prendere decisioni di trasformazione del business, un numero leggermente inferiore (58%) si dice convinto che le aziende che meglio sapranno usare i Big Data si distingueranno rispetto alle altre in futuro. Il 62%, inoltre, ritiene che i Big Data siano anche fondamentali per proteggere la propria azienda da attacchi informatici.

La gran parte degli intervistati sembra poi comprendere a pieno l’importanza dell’innovazione tecnologica, sia a livello di competizione locale che globale. Il 72% degli intervistati dichiara, a questo proposito, di considerare i propri investimenti tecnologici come un mezzo per raggiungere obiettivi di business.

Sono poi essenzialmente due le priorità di business che guidano l’IT Transformation in Italia: la ricerca di una maggiore efficienza dei processi (prioritaria per il 56% degli intervistati) e lo sviluppo di nuovi approcci alle strategie di mercato e di vendita (prioritaria per il 49%).

Rimangono alcuni ostacoli all’interno delle aziende per affrontare le priorità di business connesse all’adozione delle suddette tecnologie. Il più grande di essi, secondo il 79% degli intervistati, è di natura culturale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati