E’ il tablet pc il gadget del momento e uno dei mercati a più
forte crescita del mondo hitech e per chi ancora ne dubitasse
arriva il nuovo studio di Strategy Analytics a confermarlo. La
società di ricerche prevede che i vendor distribuiranno 149
milioni di tablet nel 2015, pari a una crescita di otto volte
rispetto al 2010, diventando il terzo maggior settore
dell’elettronica di consumo dopo i televisori e i personal
computer.
Nato con l’iPad l’anno scorso, il mercato dei tablet
continuerà ad essere dominato dalla lavagnetta di Apple, ma altri
vendor si stanno affacciando e tenteranno di ritagliarsi una fetta
della ricca torta: nel 2015 il segmento dei tablet varrà 49
miliardi di dollari.
"I tablet sono un elemento ad alto valore del mercato dei
computer che sta creando enormi opportunità di crescita per i
grandi marchi come Apple e Samsung", afferma l’analista Neil
Mawston.
Le stime sulla crescita dei tablet, in realtà, variano molto.
Gartner la scorsa settimana prevedeva addirittura 294 milioni di
pezzi distribuiti nel 2015. Per tutti, però, le leader saranno
Apple, con iPad, e Samsung con il suo Galaxy, seconda a una certa
distanza. Non stupisce, dunque, che proprio ieri Apple abbia deciso
di frenare la corsa della rivale impegnandola in una causa legale
per presunta violazione dei suoi brevetti nel design e
confezionamento della linea Galaxy.
Le stime dicono che Apple ha venduto circa 1 milione di iPad 2 nel
primo weekend del lancio negli Usa, lo scorso mese; Samsung
potrebbe aver venduto, secondo quanto scrive oggi l’agenzia
Reuters, un numero simile di Galaxy Tabs, ma nell’arco di tre
mesi.