Entro il 2015 le vendite dei tablet cresceranno di 8 volte

Strategy Analytics: nel giro di quattro anni saranno distribuite 149 milioni di tavolette. Il mercato varrà 49 miliardi di dollari. Sul podio sempre Apple e Samsung a seguire

Pubblicato il 20 Apr 2011

E’ il tablet pc il gadget del momento e uno dei mercati a più
forte crescita del mondo hitech e per chi ancora ne dubitasse
arriva il nuovo studio di Strategy Analytics a confermarlo. La
società di ricerche prevede che i vendor distribuiranno 149
milioni di tablet nel 2015, pari a una crescita di otto volte
rispetto al 2010, diventando il terzo maggior settore
dell’elettronica di consumo dopo i televisori e i personal
computer.

Nato con l’iPad l’anno scorso, il mercato dei tablet
continuerà ad essere dominato dalla lavagnetta di Apple, ma altri
vendor si stanno affacciando e tenteranno di ritagliarsi una fetta
della ricca torta: nel 2015 il segmento dei tablet varrà 49
miliardi di dollari.

"I tablet sono un elemento ad alto valore del mercato dei
computer che sta creando enormi opportunità di crescita per i
grandi marchi come Apple e Samsung", afferma l’analista Neil
Mawston.

Le stime sulla crescita dei tablet, in realtà, variano molto.
Gartner la scorsa settimana prevedeva addirittura 294 milioni di
pezzi distribuiti nel 2015. Per tutti, però, le leader saranno
Apple, con iPad, e Samsung con il suo Galaxy, seconda a una certa
distanza. Non stupisce, dunque, che proprio ieri Apple abbia deciso
di frenare la corsa della rivale impegnandola in una causa legale
per presunta violazione dei suoi brevetti nel design e
confezionamento della linea Galaxy.

Le stime dicono che Apple ha venduto circa 1 milione di iPad 2 nel
primo weekend del lancio negli Usa, lo scorso mese; Samsung
potrebbe aver venduto, secondo quanto scrive oggi l’agenzia
Reuters, un numero simile di Galaxy Tabs, ma nell’arco di tre
mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati