Performance in forte ascesa per Eolo, principale operatore in Italia nel Fixed Wireless Access (FWA) ultra-broadband per i segmenti business e residenziale. Secondo i risultati economici del primo semestre dell’anno fiscale 2020/2021 (periodo 1 aprile 2020 – 30 settembre 2020), la società ha fatto registrare ancora una volta una crescita a doppia cifra trimestre su trimestre, con un significativo progresso di tutti i principali indicatori economici.
I ricavi del primo semestre, in particolare, sono stati pari a 91,5 milioni di euro, il 23% in più rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente. Un risultato che è frutto della crescente copertura e penetrazione nelle zone caratterizzate dal cosiddetto “Digital Speed Divide”.
Investimenti per 150 milioni di euro
Sensibile anche l’incremento nella marginalità: l’Ebitda ha raggiunto i 47,3 milioni di euro (+39% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio scorso), mentre l’Ebitda margin è cresciuto al 51,7% (in crescita rispetto al 45.7% del primo semestre dello scorso anno).
Queste performance si inquadrano in un periodo di particolare entusiasmo per Eolo: il semestre ha infatti visto l’avvio di un piano straordinario di investimenti per ulteriori 150 milioni di euro, finalizzato ad accelerare il processo di abbattimento del Digital Speed Divide nei piccoli comuni italiani a seguito della pandemia di Covid-19. Eolo mira così ad estendere la rete unica FWA agli ultimi 1200 piccoli comuni ancora non coperti dalla connettività ultrabroadband, localizzati principalmente nel Sud Italia.
Raddoppiata in tre anni la base di clienti della rete Fwa
Ad oggi la rete Fwa di Eolo copre 6.327 comuni, offre connessione fino a 100 Mb/s per gli utenti domestici e 1 Gb/s per le imprese.
In soli tre anni, la base clienti è praticamente raddoppiata e oggi le linee di abbonamento sono oltre 500mila: un risultato che si deve alla sempre maggiore disponibilità di accesso alla rete e la crescente penetrazione di servizi ad alte prestazioni. Questa progressione si riflette anche nella market share (accessi rete fissa FWA) in crescita del 3,2% negli ultimi dodici mesi.
Spada: “Risultati che confermano la bontà della nostra visione”
“Fin dalla nascita nel 2007, Eolo è sempre cresciuta a doppia cifra, vincendo la sfida di coniugare un’impresa sana e profittevole con la missione di portare la rete Fwa nei piccoli comuni italiani, un bisogno sempre più chiaro per vastissimi segmenti della nostra popolazione – commenta Luca Spada, Presidente e Fondatore della società -. Siamo l’unica Telco in Italia da sempre in costante crescita e questo semestre ci rende particolarmente orgogliosi perché conferma la validità della nostra visione e strategia di lungo termine. Questo straordinario risultato è stato reso possibile dall’eccellente lavoro di squadra del management Eolo affiancato ogni giorno dalla nostra rete di dieci mila professionisti sul territorio. Continueremo a crescere in linea con le aspettative del piano industriale, tenendo saldo l’obiettivo di abilitare il più presto possibile tutte le famiglie e imprese italiane ad un servizio internet adeguato rispetto ai nuovi bisogni e stili di vita che si sono ancor più delineati negli ultimi mesi. A tale scopo abbiamo recentemente lanciato l’innovativa offerta “Eolo più” che consente di personalizzare la connessione in base alle proprie esigenze di utilizzo: Intrattenimento, Studio e Lavoro, Sicurezza”.