Fatturato a 235,1 milioni di euro (+7% anno su anno), Adjusted Ebitda a 131,4 milioni di euro (+8,7% anno su anno), Adjusted Ebitda margin al 55,9%, clienti a quota 675.300 (+5,4% anno su anno). Sono i dati chiave del rapporto di chiusura dell’anno fiscale 2023-24 per Eolo, società benefit leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fwa.
Focus sul il contrasto a digital divide e digital speed
“Meno di un anno fa abbiamo riorganizzato l’azienda mettendo un forte accento sulla centralità del cliente a 360 gradi. Al riguardo le principali leve distintive della nostra offerta sono da sempre l’eccellenza tecnologica e l’impegno a fornire al nostro cliente un’esperienza di qualità sin dal primo contatto con l’azienda. I risultati di questo anno fiscale confermano che agire su queste direttrici ha pagato – commenta Guido Garrone, Amministratore Delegato di Eolo -. Oggi siamo sempre più il punto di riferimento della rete Fwa in Italia, indispensabile per il contrasto a digital divide e digital speed divide in tutto il Paese”.
In crescita la quota di mercato sugli accessi alla bandalarga
Eolo vede in crescita la propria quota di mercato sul totale degli accessi alla banda ultralarga, pari al 3,5%, e consolida la propria posizione di leadership per quanto riguarda la tecnologia Fwa, che la vede come primo operatore nel Paese sfiorando il 31% sul totale di questo segmento, secondo i dati dell’osservatorio AgCom.
Accordo con Fastweb: porte aperte al 26GHz
I risultati raggiunti da Eolo hanno visto importanti riconoscimenti anche presso gli altri operatori del mercato delle telecomunicazioni. Nell’aprile 2024, Eolo ha siglato un accordo con Fastweb che permette alla realtà leader dell’Fwa di sfruttare le frequenze a 26 GHz per migliorare ulteriormente la connettività offerta ai propri clienti. Questo porterà a un miglioramento delle prestazioni della rete Fwa, che potrà arrivare fino a 1 Gbps in download, velocità paragonabile a quella in fibra performante nei principali centri urbani.