Ricavi in crescita del 24% a quota 157 milioni – di cui 107 da consumer e 50 da business -, Ebitda pro-forma per oltre 74 milioni (47,3% sui ricavi) in forte aumento rispetto agli anni precedenti e abbonati a quota 470mila. Si chiude all’insegna della crescita, nonostante la pandemia da Covid19, il primo trimestre 2020 di Eolo.
“Continuiamo il nostro percorso di crescita, investendo su una presenza sul territorio nazionale sempre maggiore, a supporto delle comunità e delle imprese nei territori che ancora subiscono l’impatto del digital divide – commenta Luca Spada, Presidente e fondatore della società -. Sono 15 anni che siamo al loro fianco portando internet ultraveloce, rispondendo alle necessità di privati e aziende con esigenza di banda pari a quella delle grandi città”. I positivi risultati registrati nel corso del trimestre e la crescita del traffico dati sulle reti di Tlc in particolare durante la fase del lockdown “confermano che la mission dell’azienda è sempre più attuale – puntualizza Spada-. Abbiamo quindi deciso di re-investire gli utili di questo esercizio per accelerare ulteriormente il piano di espansione della rete Fwa nelle ultime aree bianche del Paese. Continueremo a crescere in questa direzione e siamo pronti a collaborare con istituzioni e stakeholder per accelerare la digitalizzazione del nostro Paese. Mettiamo a disposizione le nostre competenze maturate in 15 anni sul campo e il nostro Fwa nelle aree bianche, pronti a collaborare con tutti gli operatori per evitare inutili duplicazioni infrastrutturali”. L’azienda rilancia sugli obiettivi e annuncia che nel 2021 sarà ultimata la copertura 7.500 comuni in Fwa.
Nel corso dell’esercizio, l’azienda ha realizzato investimenti per 98 milioni, supportati anche da un accordo di finanziamento firmato nel dicembre scorso per un ammontare complessivo di oltre 155 milioni, sostenuto da un pool di sei istituti di credito internazionali e domestici. Un ulteriore piano di investimenti da 150 milioni è stato annunciato lo scorso 12 maggio con l’obiettivo di azzerare il digital divide nelle ultime aree in Italia ancora non coperte da connessione ultraveloce. Ad oggi la rete Fwa di Eolo fornisce connettività ultraveloce a 1,2 milioni di persone che risiedono negli oltre 6.000 comuni già coperti, raggiungendo il 78% delle unità abitative che ricadono in quelle aree del Paese ancora identificate come “bianche”.
L’azienda ha inoltre proseguito lo sviluppo di servizi destinati al mondo del Business aziendale, target fondamentale per Eolo e al centro della business unit dedicata, arrivando a connettere circa 70mila unità tra imprese ed enti della pubblica amministrazione. Va avanti anche il progetto “Eolo Missione Comune”, iniziativa di restituzione verso i territori sui quali Eolo opera e che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni a 300 piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti in Italia.