Ericsson ha lanciato un nuovo servizio di pagamento mobile,
battezzato “In Application Payment”, basato sulla piattaforma
di pagamenti mobili Ipx (Internet Payment eXchange), già integrata
da 120 carrier a livello globale.
Con “In Application Payment”, i consumatori possono effettuare
acquisti via cellulare con un semplice click, magari usando
prepagate o credito telefonico, senza l’ausilio della carta di
credito. Il tutto continuando a giocare con un videogame o mentre
sono impegnati con una qualsiasi app.
Il processo di acquisto avviene in automatico via cellulare, senza
che l’utente debba interrompere il game o la app. Il nuovo
servizio di pagamento, integrato con le apps, apre ai rivenditori
di beni in mobilità un’ampia gamma di modelli di pagamento.
Ad esempio, l’offerta di beni in prova prima dell’acquisto e
modelli di affitto o di sottoscrizione alle apps. Il nuovo servizio
può essere adottato dal gaming, dalle mappe e da tutti i contenuti
digitali fra cui musica e libri. Per i micropagamenti si può
adottare una moneta virtuale. Il servizio di In application si
adatta automaticamente alle tecnologie di pagamento utilizzate sui
network mobili, aprendo al commercio di applicazioni in diversi
paesi.
Secondo stime della società di analisi Ovum, i ricavi derivanti
dall’acquisto di apps in mobilità raggiungeranno quota 3,7
miliardi di dollari nel 2016.