Per la prima volta in Francia la velocità di picco della connessione a Internet da mobile ha superato i 10Gbps. E’ successo durante i test sulla rete 5G che stanno effettuando oltralpe Ericsson e Orange, nell’ambito della partnership sullo sviluppo della nuova rete mobile siglata dai due operatori a ottobre 2016.
“Il significativo incremento della velocità di trasmissione, anche in movimento, è uno degli effetti più importanti che ci attendiamo dallo standard 5G – afferma Alain Maloberti, senior vice president di Orange Labs Networks – Queste velocità sempre più elevate saranno necessarie per i nuovi utilizzi, come la realtà virtuale, la realtà aumentata, o per le necessità di business. Grazie alla nostra partnership con Ericsson stiamo lavorando alla preparazione delle reti del futuro”.
“Per supportare Orange nella preparazione della sua rete del futuro – aggiunge Franck Bouétard, country manager di Ericsson in Francia – stiamo sperimentando le possibilità offerte dal 5G. Alcune nuove caratteristiche sono già disponibili, come alcuni plug-in per il software per migliorare la customer experience nel mobile broadband, nel fixed wireless internet e nell’Internet of things. Innovazioni che spingono in avanti i confini dell’innovazione”