Ericsson: “Puntare sui servizi per sopravvivere sul mercato”

Bergendahl, chief marketing officer: “Le aziende siano pronte ad affrontare l’era della net society e dei device sempre connessi”

Pubblicato il 27 Ott 2010

L’industria delle telecomunicazioni sta attraversando un periodo
di grandi trasformazioni alla fine del quale alcuni player non
esisteranno più. A dirlo è il colosso svedese delle
infrastrutture di rete Ericsson: "Le industrie passano dalla
fase dell’installazione a quella dell'attivazione e gestione
delle reti e aver avuto successo nella prima fase non vuol dire
riuscire anche nella seconda", ha dichiarato Johan Bergendahl,
chief marketing officer di Ericsson, in una presentazione al
Broadband World Forum di Parigi.

“Ricordate i produttori di pc Sinclair, Commodore e Compaq? Erano
grandi aziende, eppure oggi non esistono più, o sono state
inglobate da altre compagnie", ha sottolineato Bergendahl.

Come mettersi al riparo e sopravvivere? Secondo Bergendahl
l’industria delle telco deve rianalizzare attività, strategie e
alleanze spinta dal fatto che la banda larga viene adottata a più
livelli e si diffondono nuovi tipi di device sempre connessi. “Lo
scenario è cambiato. Il focus sarà sempre più sui servizi che
raggiungono qualunque device al costo più basso possibile. E la
distinzione fisso/mobile conterà sempre meno”, ha detto
Bergendahl.

“Stiamo diventando una network society”, ha continuato il top
manager Ericsson, “ma le reti devono diventare più semplici, non
solo da gestire ma anche da scalare”. “E’ un tempo di grandi
trasformazioni, ma può voler dire anche grandi opportunità”, ha
concluso Bergendahl con una nota di ottimismo. "Per chi si è
preparato alla rivoluzione della banda larga, questa potrebbe
essere la più grande chance mai presentatasi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati