TRIMESTRALE

Ericsson raddoppia gli utili

Profitti netti a 1,32 miliardi di dollari nei primi tre mesi dell’anno grazie alla vendita della quota detenuta nella jv Sony Ericsson. Domanda degli operatori in ripresa

Pubblicato il 26 Apr 2012

networking-120307125852

Ericsson ha concluso il primo trimestre con un utile netto di 8,8 miliardi di corone (1,32 miliardi di dollari), più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in scia al guadagno da 7,7 miliardi di corone (1,14 miliardi di dollari) scaturito dalla vendita a Sony della sua quota del 50% in Sony Ericsson. In crescita la domanda di apparecchiature di networking mobile in America Latina, Cina e Sudest asiatico. In ripresa anche il Nord America e in generale la domanda degli operatori sta riprendendo quota, dopo la cautela dei mesi scorsi. 



La società svedese lo scorso anno aveva riportato un utile netto di 4,1 miliardi di corone (609 milioni di dollari).
 Il gruppo ha registrato un calo dell’utile operativo nel primo trimestre, a causa del rallentamento delle spese da parte di operatori telefonici dovute alle incertezze economiche. 



L’utile operativo, escludendo la vendita di Sony Ericsson, è calato a 2,8 miliardi di corone da 6,3 miliardi dello scorso anno mentre i ricavi sono diminuiti leggermente attestandosi a 50,97 miliardi di corone (7,6 miliardi di dollari) in diminuzione del 4% rispetto a 52,97 miliardi dell’analogo periodo nello scorso anno.

Le vendite di apparecchiature di networking, che rappresentano il 54% del fatturato, sono calate del 18% a 27,3 miliardi di corone (4,05 miliardi di dollari). Le vendite di soluzioni in outsourcing e di servizi di netowrk management e software hanno raggiunto quota 23,6 miliardi di corone (+20%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati