È stata pubblicata sulla home page del sito di Insiel la documentazione dell’offerta Ermes Operatori che rende disponibili le prime tratte di fibra ottica delle Rete pubblica regionale agli operatori titolari di autorizzazione per l’esercizio di reti di telecomunicazione. L’avviso riguarda due lotti di infrastruttura in 10 Comuni delle Valli del Natisone e in 7 Comuni sulla tratta fra Udine e Codroipo. Entro il 19 settembre 2014 gli interessati possono presentare una domanda preliminare sulle tratte di interesse, secondo le modalità richieste nella documentazione (in allegato): eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate ad Insiel spa, alla casella protocollo insiel.legalmail.it entro il 1° settembre 2014.
Le risposte verranno fornite entro l’8 settembre 2014. “Con questa pubblicazione la roadmap tracciata dalla Giunta regionale per ridurre il divario digitale sul territorio e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea procede speditamente”, evidenza l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, ricordando che “sulla base delle regole approvate dalla Regione lo scorso mese di luglio, grazie all’impegno congiunto degli uffici regionali e di Insiel, questo primo avviso ad evidenza pubblica dà concretamente avvio alle procedure di concessione agli operatori di telecomunicazione delle fibre ottiche della rete Ermes eccedenti il fabbisogno della pubblica amministrazione”.
Le condizioni eque di accesso alle risorse della rete pubblica consentiranno agli operatori di telecomunicazioni di offrire connettività e servizi a banda larga ai cittadini ed alle imprese anche nelle aree marginali del territorio e nelle zone industriali attualmente servite in maniera non adeguata. “L’Offerta Ermes Operatori si colloca – ricorda Santoro – nel più ampio contesto del Programma regionale Ermes per lo sviluppo della banda larga che collegherà in fibra ottica, entro il 2015, tutti i Comuni della regione”. Le procedure di assegnazione delle fibre ottiche agli operatori di telecomunicazioni saranno curate da Insiel Spa, società responsabile dello sviluppo e della gestione della rete Ermes, che manterrà anche i rapporti con i soggetti concessionari.”