“A seguito dell’improvvisa scomparsa del presidente del consiglio dell’Agenzia spaziale europeam Harald Posch, il consiglio ha eletto nel ruolo di vicepresidenti il norvegese Bo Andersen e il francese Jean Yves Le Gall. Un membro del consiglio verrà nominato dall’austria in un secondo momento”. Lo si legge in un comunicato dell’Esa. I due vicepresidenti rimarranno in carica fino al 30 giugno 2016.
Esa è l’organizzazione intergovenativa creata nel 1975 con la missione di dare forma allo sviluppo delle attività spaziali europee e assicurare che gli invstimenti sulla spazio conducessero a benefici per i cittadini dell’Europa e del mondo, spiega il comunicato.
“0 gli stati membri dell’organizzazione: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, lussemburgo, Olanda, NOrvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito, di cui 18 sono stati membri dell’Unione euroepa. Due altri statimembri, Ungheria ed Estonia, hanno firmato la richiesta di ingresso nell’organizzaione ed entreranno presto a farne parte.