Una nuova app che promette di cambiare l’approccio ai canali satellitari diffusi tramite Hot Bird. Si chiama Sat.tv ed è stata realizzata da Eutelsat, holding francese di Tlc, e Wiztivi, società leader nelle soluzioni di TV multiscreen, con due obiettivi precisi: migliorare l’esperienza di visione degli utenti raggiunti dai 13 gradi Est e consolidare il rapporto tra i broadcaster e la propria audience. L’applicazione sarà presentata a Londra nell’ambito del TV Connect e sarà scaricabile gratuitamente dall’Apple Store e dal Google Play Store. Si potrà visualizzare i palinsesti e le informazioni sulla programmazione dei broadcaster, tramite un’interfaccia intuitiva, accessibile in inglese, francese, russo, italiano e arabo, con a disposizione info relative a un ampio numero di programmi in oltre 40 lingue.
Tra le caratteristiche principali, la possibilità di applicare filtri temporali in base ai canali o al tipo di contenuti. Con un solo click sarà possibile selezionare le scelte preferite e personalizzare i suggerimenti in base ai propri gusti, ma anche condividere i contenuti dell’app sui social. La nuova applicazione si basa su Timelesstouch, un’innovativa interfaccia Wiztivi sviluppata in HTML5 prodotta per i dispositivi mobili. Oltre allo sviluppo front-end e back-end realizzato da Wiztivi, è stato creato un back-office per permettere ai canali di editare direttamente le loro schede relative ai palinsesti. I principali broadcaster, come CCTV, Channel One Russia Worldwide, Euronews, France 24, RT e TV5 Monde hanno già aderito all’iniziativa.
Utilizzando un unico codice per più ambienti, Eutelsat e Wiztivi hanno potuto accelerare il lancio e sviluppare Sat.tv sia per le piattaforme iOs, sia per Android. Grazie agli efficienti algoritmi forniti dal reparto R&S di Wiztivi, i metadati potranno essere scaricati istantaneamente sullo schermo, migliorando l’esperienza dell’utente (con transizioni e animazioni) e fornendo una notevole sensazione di controllo.