SMART CITY

Expo 2015: Milano fa il pieno di app per i trasporti

Durante l’evento la pianificazione degli spostamenti affidata alla piattaforma E015 che incrocia dati pubblici e privati. Altre applicazioni sviluppate da Trenitalia, Trenord e Atm

Pubblicato il 23 Apr 2015

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Una città in palmo di mano. Sembra uno slogan ma Milano, grazie allo sviluppo applicativo e alle opportunità di business digitali abilitati dall’imminente Esposizione universale, oggi è davvero una metropoli a portata di smartphone, specialmente dal punto di vista dei trasporti. Il merito è prima di tutto dell’iniziativa E015, la piattaforma B2B che raccoglie e omogeneizza dataset provenienti dagli operatori pubblici e privati che convogliano nel sistema le informazioni prodotte durante lo svolgimento delle operazioni di routine in città: dagli aeroporti alle stazioni ferroviarie, passando per i mezzi di superficie, la metropolitana, i servizi di sharing, le strutture ricettive e museali. Un vero ecosistema in cui i dati vengono incrociati e fatti dialogare per dare vita ad app che l’utente può consultare per pianificare o immaginare la propria esperienza a Milano, con un meccanismo che armonizza la mobilità sull’intera area urbana evitando (si spera) caos e congestioni.

Attualmente sono più di 20 le soluzioni (tra app consumer e software gestionali dedicati agli operatori) presenti nella sezione infomobilità di E015. Tra queste, spicca ExplorMI 360 (disponibile per iOs e Android), sviluppata nell’ambito del progetto 3cixty, messo in piedi da Eit Ict Labs con la collaborazione di partner del calibro di Cefriel, Politecnico di Milano e Telecom Italia.

ExplorMI non è un pianificatore di itinerari come tutti gli altri: grazie alle sue evolute capacità cognitive e di analisi semantica è in grado di dare indicazioni su luoghi e attrazioni della città non reagendo a query compilate sull’interfaccia utente, ma rispondendo a domande poste utilizzando il linguaggio umano. Per esempio: si cerca per la cena un ristorante giapponese facilmente raggiungibile in metropolitana con la linea 1 e non troppo distante da una postazione di car sharing? Basta digitare il testo così come lo si direbbe a voce e il sistema seleziona una serie di ipotesi, suggerendo gli itinerari possibili per raggiungere il luogo selezionato. La app è in piena evoluzione e dovrebbe espandersi soprattutto durante i mesi di Expo, letteralmente “imparando” dall’utilizzo che ne faranno gli utenti.

C’è poi City1 Tap, realizzata da Rcs Mediagroup e specializzata nel mettere in evidenza le novità e gli eventi più interessanti di Milano, correlando le news del dorso locale di Corriere.it, il GiroMilano di Atm (Azienda trasporti milanesi), il servizio taxi e il bike sharing per pianificare gli spostamenti, con in più le recensioni di Vivimilano.it sulle location cittadine.

Trenitalia e Trenord hanno invece sviluppato nuovi sistemi informativi di bordo, che permettono ai viaggiatori ferroviari di accedere a indicazioni utili sugli orari dei mezzi necessari a continuare il viaggio in città o in aeroporto con aggiornamenti sulla situazione del traffico e dell’efficienza delle linee di trasporto urbano, oppure su eventuali ritardi dei voli. “Info on board” di Trenord, nello specifico, offre informazioni in tempo reale a bordo del Malpensa Express con una frequenza di aggiornamento di 2 minuti. Il “Viaggio Continua a Milano”, la soluzione di Trenitalia in collaborazione con Atm, Sea Aeroporti e Infoblu, permette ai clienti di consultare lo stato dei voli in partenza e arrivo da Milano Malpensa e Linate, dei mezzi di superficie nei pressi della stazione di arrivo, delle linee metropolitane milanesi e della viabilità stradale in relazione al proprio itinerario.

Servizio simile, ma a portata di personal screen, Infoblutraffic for Expo, disponibile su sito Web, iOs e Android, consente di conoscere gli orari di partenza e di arrivo per e dagli aeroporti di Malpensa e Linate, le coincidenze dei treni e la disponibilità dei parcheggi, accedendo alle informazioni continuamente aggiornate fornite da Autostrade per l’Italia, Atm, Serravalle, Trenitalia, Trenord, Sea.

Rimangono da segnalare tra le applicazioni più importanti il portale istituzionale della mobilità a Milano (www.muoversi.milano.it), dove sono raccolte tutte le informazioni su traffico, stato di servizio dei mezzi pubblici, news e spunti utili a chi si sposta in città soprattutto in vista dell’Expo, e l’app ufficiale di Atm, che in realtà non è costruita sulla piattaforma E015, e che forse risulta meno efficace di una app non ufficiale, ma ampiamente usata a Milano, Moovit, ma offre il vantaggio di poter acquistare i biglietti direttamente dallo smartphone, pagando con carta di credito o PayPal. Per vidimare l’e-ticket in modalità Nfc, però, bisogna essere clienti di PosteMobile.

In alternativa, sui mezzi di superficie, si può mostrare ai controllori il Pnr collegato al titolo di viaggio oppure, per superare i tornelli e accedere alla metropolitana, bisogna stampare la tessera cartacea ai distributori automatici presenti in stazione, sempre utilizzando il Pnr. La situazione cambierà a partire dal primo maggio, quando insieme al Pnr il sistema invierà all’acquirente un Qr code, che potrà essere utilizzato direttamente dal display del telefono anche per attraversare i tornelli. Segnaliamo infine che Atm ha da poco reso disponibile il servizio di e-ticketing per l’area urbana anche via Sms. È sufficiente inviare un messaggio al numero 48444 con la scritta “Atm” per ricevere un biglietto già valido, da usare nelle modalità sopra descritte.

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