IL DEBUTTO

Facebook entra nella Gsma

È la prima volta di un social network. I portavoce Rose e Mains: “Interessati al settore mobile e alle questioni regolatorie”. Cranton: “I vantaggi saranno reciproci”

Pubblicato il 12 Nov 2013

mobile-120608121153

Facebook è il primo social network a fare il suo ingresso nella Gsma, associazione internazionale degli operatori di telefonia mobile, con l’espressa intenzione non solo di acquisire maggior peso nel campo dei dispositivi mobili ma anche di avere più voce sulle questioni di carattere regolamentare che riguardano il settore e collaborare attivamente all’ecosistema dei carrier.

“Entrare a far parte della Gsma riflette il nostro interesse per il settore mobile e la nostra volontà di lavorare a stretto contatto e in modo collaborativo con i partner industriali. Non vediamo l’ora di giocare un ruolo attivo come membri dell’Associazione” ha detto Dan Rose, vice president delle partnership di Facebook al sito specializzato FierceWireless.

Un altro portavoce di Fb, Derick Mains, ha puntualizzato che il principale vantaggio di entrare nella Gsma è “garantirsi un continuo e stretto allineamento con gli operatori di tutto il mondo e con le questioni che stanno loro più a cuore. Altro vantaggio: l’ampio raggio d’azione dell’Associazione e dei suoi membri sparsi nel pianeta. Comprendere i problemi degli operatori (e dell’intera industria) in tutte le aree del globo non è importante solo per Facebook, ma per tutto Internet”.

A sua volta la portavoce di Gsma, Claire Cranton, ha affermato: “Facebook è chiaramente un player significativo nell’ecosistema mobile, avere un rapporto con questa azienda è importante nel momento in cui la Gsma si sta adoperando per produrre programmi per conto degli operatori mobili nostri membri”. Cranton ha poi aggiunto che la Gsma è da diversi anni in rapporti con Facebook e si è detta soddisfatta della decisione, ritenendo che sarà “di reciproco vantaggio”.

A questo punto il colosso fondato da Mark Zuckerberg potrebbe essere maggiormente coinvolto nel Mobile World Congress organizzato annualmente dalla Gsma. In passato il vertice ha ospitato dirigenti di altri social network, tra cui il ceo di Foursquare, Dennis Crowley.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati