Cresce il fatturato di Facebook. L’azienda di Mark Zuckerberg nell’ultimo trimestre del 2013 ha fatto registrare un aumento dei ricavi del 63% rispetto all’anno precedente, portandoli a 2,59 miliardi di dollari.
Crescono del 76% i ricavi derivanti da pubblicità, che si attestano attorno ai 2,34 miliardi di dollari, il 53% dei quali provenienti da servizi mobile. Si tratta di una cifra doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante un forte aumento nei costi infrastrutturali e del personale, Facebook ha visto il suo utile netto raddoppiare nell’ultimo anno, passando da 523 milioni di dollari a 1,13 miliardi. Il margine operativo è invece passato in un anno dal 33 al 44%. Per quanto riguarda l’utile netto, esso è passato in un anno da 64 milioni di dollari (e 3 cent ad azione) a 523 milioni di dollari (20 cent ad azione). L’azienda durante l’anno passato ha generato flussi di cassa pari a 2,85 miliardi di dollari.
Facebook, che la prossima settimana festeggerà i dieci anni di vita, lo scorso dicembre aveva 1,23 miliardi di utenti, aumentati del 16% rispetto all’anno precedente. Ben 945 di essi utilizzano il social network in mobilità. Sempre a dicembre scorso, erano circa 757 milioni gli utenti attivi ogni giorno sul social, anche qui aumentati del 22% rispetto a dicembre 2012. Gli utenti abitudinari che si connettono in mobilità, invece, sono aumentati del 49% (556 miioni di persone) rispetto all’anno precedente. Lo scorso mese Zuckerberg ha venduto 3,85 miliardi di azioni, visto che il valore di queste ultime era quasi raddoppiato nel 2013. Facebook è stata anche inclusa nell’Indice delle 500 principali aziende americane redatto da Standard & Poor’s.