Facebook punta al mobile, acquisita la start-up Snaptu

Il social network parte alla conquista dei feature phone che ancora rappresentano l’80% dei cellulari venduti (soprattutto sui mercati emergenti)

Pubblicato il 21 Mar 2011

Facebook, forte dei suoi 500 milioni di iscritti, e di un business
valutato 75 miliardi di dollari, accelera la sua conquista del
mercato della telefonia mobile e dei suoi 5 miliardi di abbonati in
tutto il mondo. Il social network di Mark Zuckerberg ha acquistato
la piccola società inglese-israeliana Snaptu, il cui servizio
rende i siti come Facebook, Twitter e LinkedIn facilmente
disponibili sui feature phone – i telefoni che non sono
smartphone ma che ancora rappresentano più dell’80% dei
cellulari venduti nel mondo.

Fondata quattro anni fa, con sede centrale a Londra e uffici nella
Silicon Valley e a Tel Aviv, Snaptu ha fatto sapere in una nota sul
suo blog che l'accordo dovrebbe chiudersi entro poche
settimane. Secondo la stampa israeliana, l’acquisizione vale tra
i 40 e i 70 milioni di dollari.

Facebook da parte sua ha dichiarato che il team e la tecnologia di
Snaptu, inglobati in quelli di Facebook, saranno in grado di
portare rapidamente al mercato una migliore esperienza d’uso per
i feature phone. Snaptu ha già lavorato con Facebook, creando
l’applicazione Facebook for Feature Phones, disponibile da
gennaio, che funziona su oltre 2.500 modelli di cellulari.
L'acquisizione rappresenta l'espansione di una strategia
già avviata.

Zuckerberg ha del resto già avuto modo di ribadire che il mobile
è la sua priorità assoluta nel 2011. L'acquisizione di Snaptu
darà in particolare un valido aiuto all'espansione di Facebook
nei Paesi in via di sviluppo, dove il cellulare spesso sostituisce
il computer e gli smartphone sono ancora troppo costosi.

Snaptu è la quarta start-up acquisita dal social network
quest’anno, dopo Beluga, servizio di group messagging; Rel8tion,
società del mobile advertising, e Pursuit, un network per il
trova-lavoro online.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati