“Il satellite è al fianco delle redazioni giornalistiche per facilitare la trasmissione in diretta di news attraverso applicazioni innovative come “NewsSpotter”. Così Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, a margine dell’evento Un’isola in rete 2012 a Castelsardo (SS). Secondo Farina “i satelliti di ultima generazione di Eutelsat, il cui fiore all’occhiello è Ka-Sat, sono in grado di offrire risposte concrete in termini di alti standard qualitativi e di riduzione dei costi dei servizi di connettività”.
In un momento di congiuntura come quello attuale, si tratta di uno stimolo prezioso teso a favorire l’ingresso nel mercato di nuovi soggetti editoriali a forte vocazione locale, agevolando la produzione contenuti destinati anche al circuito nazionale. Per Gianni Sgarbi, Marketing Manager di IcarusNet, “in ballo c’è occupazione, democrazia e pluralismo informativo: il satellite, peraltro, ha una grande capacità di trasmissione mentre le frequenze televisive digitali non bastano ad accogliere tutti i player”. Al centro del processo di digitalizzazione del Paese c’è il binomio innovazione e territorio che chiama in causa sia i nuovi servizi delle istituzioni locali sia la questione della cittadinanza e dell’accesso alle tecnologie.
Ad affrontare la problematica il massmediologo Derrick de Kerckhove, uno degli ospiti di punta di ‘Un’isola in rete’, il quale ha notato come le nuove reti stiano abilitando le comunità locali alla competizione con i grandi centri sul fronte della produzione di comunicazione. A questo proposito Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, ha proposto il riconoscimento di un ruolo più incisivo dei Comuni italiani da parte delle istituzioni governative. Nel corso dell’appuntamento, caratterizzato da diversi talk show serali, IcarusNet ha curato con successo due collegamenti in diretta – uno da Venezia e l’altro da Reggio Emilia – attraverso il satellite Ka-Sat.