Dieci anni di innovazione in un libro. “Fastweb 1999-2009 Storia
di una impresa innovativa” di Valerio Castronovo e Giovanni
Paoloni, edito da Laterza racconta il successo industriale di
Fastweb che, nata nel periodo delle liberalizzazioni e
dell’euforia della new economy, ha realizzato in Italia la prima
rete di nuova generazione al mondo ed è oggi una realtà
industriale consolidata, che genera utili e che occupa oltre 3.400
dipendenti con sedi distribuite in tutta Italia.
Ma il volume non è solo una storia d’impresa. Fanno da sfondo
temi di grande attualità, come quelli dell’impatto della
“rivoluzione elettronica” sulla sfera economica e
sull’organizzazione sociale, e le nuove sfide, come il
superamento del digital divide, l’alfabetizzazione informatica,
lo sviluppo di nuovi servizi telematici da parte della pubblica
amministrazione, le frontiere della nuova televisione su internet,
fino al tema cruciale della rete di nuova generazione.
“Fastweb è una scommessa vinta, una conferma della creatività e
dello spirito di innovazione che l’Italia sa esprimere“ ha
dichiarato Stefano Parisi, amministratore delegato di Fasweb.
“Questo libro è stata l’occasione per fare un bilancio di
tutta la strada fatta sino ad oggi. Abbiamo corso molto e in questi
anni siamo diventati un marchio riconosciuto dalle famiglie per
l’alta qualità, un fornitore apprezzato dalle imprese, un
interlocutore affidabile e altamente qualificato per la pubblica
amministrazione e le grandi aziende. Fastweb ha scelto dieci anni
fa la tecnologia diventata standard per i servizi di
telecomunicazione di nuova generazione ed è oggi, grazie anche
all’alleanza con Swisscom, un’azienda protagonista nel contesto
internazionale”.