i risultati finanziari

Fastweb, per il B2B ricavi a +8,5%: AI e IoT le nuove leve del business



Indirizzo copiato

La società guidata da Walter Renna chiude i nove mesi dell’anno con numeri al rialzo su tutti i fronti. È la divisione wholesale a mettere a segno la performance migliore con un aumento del 44% delle linee a banda ultralarga fornite agli operatori. Oltre le attese le sottoscrizioni al servizio energia: già a quota 50mila

Pubblicato il 31 ott 2024



Walter Renna 2

Nei primi nove mesi dell’anno Fastweb ha messo a segno performance in crescita per ricavi, clienti e margini. A trainare il business dell’operatore ci sono i servizi Cloud, Internet of Things, Cyber Security e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, ma al conto economico concorre sempre di più anche la diversificazione dei servizi per le famiglie, con il lancio nel mese di aprile dell’offerta Energia.

I risultati dei primi nove mesi del 2024

Da gennaio a settembre 2024 Fastweb ha acquisito 438mila nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale con un incremento pari al 6,5% rispetto alla base clienti a fine 2023.

Al 30 settembre i ricavi totali della società guidata da Walter Renna hanno raggiunto quota 2.031 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prosegue la crescita dei margini con l’Ebitda complessivo che al 30 settembre 2024 totalizza 648 milioni di euro (+1,3% su base comparabile rispetto ai primi nove mesi del 2023) mentre l’Ebitda inclusivo dei costi di locazione si attesta a 610 milioni di euro (+4% rispetto allo stesso periodo del 2023).

I clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci si attestano a 2,3 milioni. Il 91% della base clienti (+2 p.p. rispetto ai primi nove mesi del 2023), usufruisce di connessioni a banda ultralarga con velocità comprese tra 100 Mbps e i 2,5 Gigabit al secondo.

Nei primi nove mesi dell’anno rimangono sostenuti anche gli investimenti, che si attestano a 451 milioni di euro e che rappresentano circa il 22% dei ricavi totali.

Le performance segmento per segmento

Continua l’andamento positivo del segmento mobile che cresce ancora a doppia cifra. Al 30 settembre le sim attive sono 3,8 milioni in aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2023. In progressione anche la quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi e che si attesta al 44% della customer base di Fastweb (+1.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Prosegue inoltre il roll out della rete 5G mobile che attualmente è la più estesa d’Italia con una copertura pari al 75% della popolazione nazionale (+3 p.p. rispetto a fine 2023). Al 30 settembre i ricavi del segmento Consumer raggiungono quota 870 milioni di euro.

Superiori alle aspettative le sottoscrizioni al servizio energia che al 30 settembre hanno raggiunto quota 50mila.

Particolarmente significativa la crescita della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia di digitalizzazione della società. A fine settembre, il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali è stato pari a 832mila, con un aumento di ben il 44% rispetto al 30 settembre 2023. In crescita nei primi nove mesi dell’anno anche i ricavi che si attestano a 278 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ottime performance si registrano per la Business Unit Enterprise, con ricavi in aumento a 883 milioni di euro (+8,5% rispetto al pari periodo del 2023), un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, come il Cloud Computing, la Cyber Security, il 5G e lo sviluppo di nuove soluzioni basate sull’IoT e l’Intelligenza Artificiale.

Il 12 dicembre Telco per l’Italia

Il punto sull’infrastrutturazione e sui programmi delle telco, dei player dell’Ict e del Governo a Telco per l’Italia il prossimo 12 dicembre. Per agenda e registrazione cliccare qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5