LA TRIMESTRALE

Fastweb, stabili i ricavi e l’ebitda cresce del 2,5%

Confermati gli obiettivi 2013. Mol a 500 milioni e ricavi a 393,5 milioni. A trainare i conti i contratti per le famiglie. Tiene il segmento business. L’Ad Calcagno: “Grande successo per i nuovi servizi a 100 Mb”

Pubblicato il 07 Nov 2013

fastweb-111220163222

Fastweb conferma i suoi obiettivi per il 2013, in primis il margine operativo lordo a 500 milioni, e si lascia alle spalle il terzo trimestre 2013 con i ricavi che non variano rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 393,5 milioni (+0,1) al netto dei ricavi da hubbing a bassa marginalità, e con l’ebitda in crescita del 2,5%, a 125,7 milioni. La controllata italiana di Swisscom attribuisce questo risultato al “successo conseguito nelle attività commerciali per le famiglie – si legge in una nota dell’azienda – e la stabilità dei risultati nel segmento di clientela aziendale, in cui Fastweb realizza circa la metà del proprio giro d’affari”.

Nell’arco del terzo trimestre 2013 il capex è salito da 98 a 137 milioni per gli investimenti nell’espansione della fibra ottica. La base dei clienti si è attestata a settembre a quota 1,91 milioni, 24mila in più rispetto a luglio, e 207mila in più rispetto allo stesso periodo del 2012, “confermando Fastweb – affermano dall’azienda – primo operatore italiano per crescita nel numero dei clienti a banda larga”.

Annunciando che, a un anno dall’avvio del piano di espansione dell’infrastruttura in banda larga, è partita la commercializzazione dei nuovi servizi a banda ultralarga in
14 capoluoghi (Verona, Brescia, Monza, Livorno, Pisa, Varese, Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Torino), Fastweb stima che oggi le famiglie e imprese raggiunte dalla nuova rete, con velocità fino a 100 megabit al secondo, siano circa 1,5 milioni, da aggiunger ai 2 milioni di case e imprese che godono del servizio a Milano, Bologna, Genova, Roma, Napoli e Bari.

“I nuovi servizi in fibra sino a 100 megabit al secondo stanno incontrando grande successo – afferma Alberto Calcagno, Ad di Fastweb – basti pensare che nelle aree in cui ne è stata avviata la commercializzazione, le vendite sono cresciute di oltre il 50% rispetto a settembre 2012”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati