Walter Renna, dal 2021 a capo del team Product Design and Delivery di Fastweb – responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT – dal prossimo primo ottobre assumerà la carica di ceo della compagnia. Confermate dunque le indiscrezioni dei giorni scorsi sull’uscita di scena di Alberto Calcagno che lascerà l’azienda a fine settembre dopo 23 anni. La telco ha dunque preferito affidare l’incarico ad un manager interno. Smentite dunque le ipotesi di una figura esterna, nel totonomine era in pole Silvia Candiani di Microsoft che però proprio nei giorni scorsi è stata nominata a capo delle attività globali Tlc del colosso americano.
Renna: “Pronto per la sfida, proseguiremo la nostra crescita”
Classe 1982, laurea in economia all’Università di Bologna e Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, Walter Renna ha iniziato la sua carriera professionale come consulente M&A per Kpmg. Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb di cui è stato a capo fino al 2018 per poi assumere l’incarico di Chief operating officer e dal 2021 andare alle redini del team Product Design and Delivery. “Sono molto felice di continuare il mio percorso in Fastweb con il ruolo di ceo e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia- commenta il manager -. Accetto volentieri questa sfida e darò il meglio per proseguire la nostra storia di crescita insieme al management team e a tutti i colleghi”.
“Sono soddisfatto della nomina di Walter Renna come nuovo ceo di Fastweb. È un solido manager con conoscenze dettagliate nel settore della telecomunicazione e della tecnologia e una lunga esperienza nel management e nel marketing”, sottolinea Christoph Aeschlimann, Presidente del Consiglio di amministrazione di Fastweb evidenziando che Renna “è un dirigente affermato che nel direttivo di Fastweb ha dato un contributo determinante alla storia di crescita dall’azienda e che continuerà a guidarla lungo questo percorso. Quello italiano rappresenta per noi un mercato importante e Fastweb è un tassello chiave della nostra strategia: continuità e capacità dirigenziali hanno la massima importanza su questo piano commerciale”.
Calcagno: “Momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi”
“Ho vissuto un periodo incredibilmente stimolante in una delle aziende più affascinanti d’Italia. Dagli albori della fibra ottica, nel 2000, fino alla nostra epoca fatta di smartphone sofisticati, reti veloci e dati nel cloud, la tecnologia e il modo in cui comunichiamo, sia per lavoro che nella vita privata, sono cambiati enormemente. Per me, questo è il momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi. Ringrazio tutti i collaboratori, i clienti, i partner e gli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me”, sottolinea Calcagno.
“Alberto Calcagno è direttamente collegato alla storia di successo di Fastweb. Negli ultimi 23 anni ha lasciato un’impronta decisiva sulla nostra azienda, e di questo gli sono estremamente grato”, sottolinea Christoph Aeschlimann, Presidente del Consiglio di amministrazione di Fastweb. In una nota l’azienda – nel ricordare che Calcagno è entrato in azienda nel 2000 come direttore della divisione Strategia per poi diventare Chief financial officer, Chief operating officer nel 2007 e Chief executive officer nel 2013 – evidenzia che “da quando Alberto Calcagno ha assunto l’incarico di ceo Fastweb non ha cessato di aumentare il portafoglio clienti, il fatturato e il free cash flow, mettendo a segno una crescita costante per 38 trimestri consecutivi. Allo stesso tempo, la rete in fibra ottica è stata fortemente ampliata. Sotto la sua guida, i settori dedicati a clienti commerciali e wholesale hanno registrato una decisa crescita, parallelamente ai successi in nuovi rami di attività come la telefonia mobile, il cloud e la cybersicurezza”.