TalkTalk e Tiscali in Gran Bretagna rimborsano i loro clienti per
2,5 milioni di sterline: molti infatti si erano visti addebitare
servizi che erano già stati annullati. Il regolatore Ofcom ha
ricevuto oltre 1.000 reclami, ma stima che potrebbero essere circa
62.000 i consumatori che hanno ricevuto bollette errate.
Nei reclami presso l'authority, i clienti si lamentavano anche
delle richieste aggressive da parte degli operatori per il
pagamento delle bollette che mettevano in conto servizi che non
esistevano più. TalkTalk sostiene che il problema si è creato a
causa del nuovo sistema di fatturazione introdotto dopo
l'acquisizione di Tiscali a giugno 2009. "Ma siamo
contenti che la Ofcom abbia riconosciuto il nostro impegno nella
risoluzione dei disguidi con le fatture", ha dichiarato una
portavoce di TalkTalk.
La Ofcom ha infatti riconosciuto che le due aziende, che insieme
contano 4,2 milioni i clienti, si sono adoperate per risolvere il
problema. Come rimborso o indennizzo per l’accaduto, gli
operatori hanno sborsato una media di circa 40 sterline per
migliaia di clienti. Questi rimborsi riguardano tuttin gli utenti
che, dal primo gennaio 2010, hanno pagato bollette per servizi non
erogati.
La Ofcom aveva avviato un'indagine a luglio 2010 sulle bollette
errate, in seguito ai reclami ricevuti. Il regolatore ha ingiunto
alle aziende di pagare un risarcimento a dicembre, pena
l’imposizione di una multa. Ora sono arrivati i rimborsi e quindi
la sanzione è al momento esclusa, ma l’authority ha fatto sapere
che terrà d’occhio Talk Talk e Tiscali e le loro fatture.