Fastweb sarà main partner del Festival dei bambini. L’evento, che si terrà a Firenze dal 15 al 17 aprile, vedrà la compagnia di telecomunicazione mettere a disposizione, insieme a Codice. Idee per la cultura e a gruppi già attivi sul territorio, il parco dell’innovazione Smart Lab presso la Sala d’arme di Palazzo Vecchio.
L’obiettivo di Fastweb è avvicinare, attraverso tre giorni di giochi e laboratori, i bambini al mondo del digitale e più in generale dell’innovazione. Previsti laboratori per introdurre i bambini alla programmazione, per imparare a modellare e stampare oggetti in 3D, workshop per trasformare piccoli contenitori di plastica in artisti robotici o una banana in pianoforte. Ma anche per inventare storie intere a partire da un circuito, realizzare corti animati in stop-motion con un po’ di plastilina, una vera e propria scultura a partire da un pannello di cartone e un intero pianeta da un mucchio di cannucce.
“A Firenze, Fastweb è impegnata nel completamento di una infrastruttura di nuova generazione in fibra ottica che porterà connessioni fino a 200 Megabit a 200mila famiglie e imprese e permetterà alla città di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale – dichiara Sergio Scalpelli, direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb – Siamo però convinti che l’infrastruttura non sia sufficiente a traghettare l’Italia verso l’economia digitale. È necessario infatti diffondere la cultura digitale, a partire dall’infanzia e dalla scuola. E’ per questo che abbiamo deciso di dare il nostro sostegno al Festival dei bambini e di partecipare attivamente alla sua organizzazione”.