Il crollo degli ascolti di questa edizione del Festival di Sanremo (mai cosi male dal 2008) si riflette anche nel traffico sui social. La seconda serata del Festival della Canzone Italiana ha prodotto infatti un numero complessivo di messaggi social (Twitter + Facebook), decisamente minore di quello registrato durante la serata di inaugurazione dello scorso martedì. Sono 199.564 i messaggi registrati nella serata di ieri, contro i 406.000 di quella inaugurale: praticamente la metà.
Anche ieri tra i due social network, la parte del leone l’ha svolta Twitter con ben 181.166 messaggi. Questi dati prodotti da Blogmeter attraverso il tool per l’analisi dell’online reputation Social Listening, riguardano la fascia oraria compresa tra le 20.00 del 19/02 e le 2.00 del 20/02/2014.
Nella serata di ieri i termini più usati sui due social network – ad esclusione di “sanremo2014” che rimane la parola più utilizzata in assoluto – sono stati “sanremo” (24.494), “baglioni” (17.136) e “noemi” (15.356), mentre tra i Top hashtag svetta nettamente #sanremo2014″ (144.402) seguito a lunga distanza da #staisanremo (12.251) e #sanremo (6.661). Per quanto riguarda i cantanti, che comunque rimangono i veri protagonisti della manifestazione canora, i più citati dagli utenti di Twitter e Facebook sono stati Noemi (15.356), Renga (6.836) e Rubino (4.192).
Su Facebook il post più commentato è quello sulla pagina di fanpgage.it dedicato a Claudio Baglioni, mentre il tweet che ha generato il maggior numero di retweet arriva dal blog Spinoza e dice. “La tv ha insegnato a leggere agli italiani. Purtroppo anche a votare.