Seguendo l’esempio del modello italiano di Fibercop, Vodafone Spain e MasOrange lanciano FibreCo, la più grande società di fibra ottica d’Europa, con oltre 12 milioni di utenze.
Questo accordo rappresenta un passo cruciale per Vodafone Spain nel consolidare la sua strategia di linea fissa, grazie anche alle recenti partnership con Telefonica. FibreCo riunirà le risorse di rete di Vodafone Spain e MasOrange in una rete Ftth che coprirà ben 12,2 milioni di abitazioni in tutta la Spagna, rendendola la FibreCo più avanzata e vasta d’Europa.
Il 40% a un investitore di cui non si conosce l’identità
La struttura proprietaria di FibreCo vedrà MasOrange mantenere una partecipazione del 50%, Vodafone il 10% e un investitore finanziario, di cui non è stata rivelata l’identità, il restante 40%.
I proventi derivanti dalla transazione saranno utilizzati da MasOrange per ridurre il debito, mentre Vodafone impiegherà i fondi per diminuire la leva finanziaria e restituire capitale agli azionisti.
Focus sulla sostenibilità ambientale
Secondo le due aziende, questo progetto non solo migliorerà la connettività e la digitalizzazione in Spagna, ma consentirà anche di raggiungere un’efficienza operativa senza precedenti. MasOrange e Vodafone hanno infatti sottolineato che la rete sarà “la più moderna, innovativa e sostenibile” del paese, dedicata esclusivamente a servire i loro clienti. L’infrastruttura di FibreCo seguirà elevati standard Esg, promuovendo notevoli risparmi energetici e contribuendo a un’adozione rapida di tecnologie all’avanguardia come Xgspon
Si rafforza la posizione della Spagna sul fronte tlc
Questo sviluppo segna un progresso significativo per il mercato spagnolo, contribuendo a migliorare le infrastrutture di telecomunicazione del paese e allineandosi con l’agenda digitale dell’Ue, rafforzando la posizione della Spagna nelle telecomunicazioni avanzate. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative, con il completamento previsto entro la prima metà del 2025.
Verso una rete nazionale a prova di futuro
“Entrare in questa partnership con MasOrange, insieme ai nostri accordi recentemente annunciati con Telefonica, trasforma la strategia di linea fissa di Vodafone Spain – commenta Eamonn O’Hare, presidente e ceo di Zegona -. La combinazione garantirà l’accesso a una rete nazionale all-fibre a prova di futuro con termini economici attraenti e permetterà notevoli risparmi sui costi aziendali”.
Si prevede che FibreCo avrà un Ebitda di circa 480 milioni di euro dopo tre anni, attirando un forte interesse da parte degli investitori.