Finmeccanica cede Ansaldo Breda e Ansaldo Sts a Hitachi

L’Ad Mauro Moretti: “Tappa fondamentale per l’attuazione del nostro piano industriale”. Alistair Dormer (Hitachi rail): “Accresciamo il nostro portafoglio con prodotti di eccellenza mondiale”

Pubblicato il 02 Nov 2015

ansaldobreda-sts-151102180627

Hitachi acquista il business di AnsaldoBreda e l’intera partecipazione detenuta da Finmeccanica in Ansaldo Sts, pari a circa il 40% del capitale sociale della stessa: il closing delle operazioni è avvenuto oggi, e a comunicarlo sono in una nota congiunta le due aziende. “Finmeccanica – si legge nella nota – ha selezionato Hitachi quale migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei Trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine. L’integrazione con Hitachi garantirà il miglior futuro possibile ai business di Ansaldo Sts e di AnsaldoBreda nonché ai loro dipendenti”.

“Con la cessione del business relativo al trasporto ferroviario Finmeccanica è ora un’azienda focalizzata interamente sull’Aerospazio, Difesa e Sicurezza – afferma Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica – Ciò rappresenta una tappa fondamentale nell’esecuzione del nostro Piano Industriale volto a focalizzare e rafforzare il Gruppo nel core business e a raggiungere i nostri obiettivi economici e finanziari. Sono sicuro che AnsaldoBreda ed Ansaldo Sts ricopriranno un ruolo chiave nello sviluppo del business di Hitachi Rail in tutto il mondo”.

“Grazie a queste acquisizioni Hitachi sarà in grado di rafforzare il proprio posizionamento nel settore del segnalamento e della gestione del traffico ferroviario – dichiara Alistair Dormer, amministratore delegato globale di Hitachi Rail – di espandere l’offerta di soluzioni chiavi in mano e di accrescere il portafoglio con prodotti di eccellenza mondiale. La combinazione e complementarietà dei portafogli di Ansaldo e di Hitachi rappresentano un’opportunità unica per cogliere la crescita potenziale in nuovi mercati”.

In linea con gli accordi firmati il 24 febbraio 2015 e in seguito alla distribuzione di un dividendo pari a 0,15 Euro, come comunicato il 6 marzo 2015, il prezzo di acquisto delle azioni di Ansaldo Sts è pari a 9,50 Euro per azione, per un corrispettivo totale di 761 milioni di Euro per l’intera partecipazione venduta. A seguito del closing dell’operazione, Hitachi lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Ansaldo Sts, ai sensi ed in conformità alla legge italiana.

Il corrispettivo totale netto pagato a Finmeccanica al closing in base all’accordo di acquisto dell’attuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a circa 30 milioni di Euro. “A seguito delle operazioni di vendita, l’indebitamento netto del Gruppo Finmeccanica alla fine dell’esercizio 2015 si ridurrà di circa 600 milioni di Euro – conclude il comunicato – riduzione già inclusa nella Guidance 2015, con una plusvalenza (soggetta a valutazione di indennizzi e aggiustamenti di prezzo) stimata in circa 250 milioni di Euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati