France Telecom pronta a un accordo con Google

Colloqui in corso tra Stephane Richard e Larry Page. Sul tavolo la possibilità di tariffe differenziate in base all’utilizzo e una condivisione delle revenue dagli abbonamenti premium

Pubblicato il 03 Giu 2011

Se non puoi combatterli, fatteli amici. Il vecchio adagio torna
d’attualità per France Telecom, che si è dichiarata pronta ad
allearsi con Google e gli altri player di Internet e discutere
insieme nuovi modi di generare e condividere i guadagni.

Come riporta l’agenzia di stampa Reuters, l’amministratore
delegato del colosso francese delle telecomunicazioni, Stephane
Richard, ha anticipato in un incontro con gli investitori che
France Telecom potrebbe annunciare qualche importante partnership
con le Internet companies della Silicon Valley già nelle prossime
settimane.

Ai giornalisti Richard ha rivelato di aver discusso con Google la
possibilità di aumentare la segmentazione dell’accesso alle reti
telecom, proponendo delle tariffe più alte a quegli utenti che
vogliono un servizio di maggiore qualità, per esempio una
connessione più stabile o più veloce.

In uno scenario del genere, le due aziende partner – la telco e
la Internet company, per esempio (in via del tutto ipotetica) Ft e
Google – potrebbero dividersi le revenues extra generate tramite
la differenziazione dei livelli di servizio. “Larry Page mi ha
detto di essere aperto a una possibilità del genere e disposto ad
aprire una trattativa”, ha affermato Richard riferendosi al suo
incontro con il co-fondatore di Google.

Come noto, France Telecom – e tutte le telco – devono
fronteggiare il forte aumento del traffico sulle loro reti mobili,
determinato dalla popolarità degli smartphone e dall’utilizzo di
video e navigazione Internet dai cellulari. Questa crescita
esponenziale del traffico dati non ha però generato un analogo
boom dei guadagni. Dopo aver più volte attaccato le aziende del
web perché sfruttano le infrastrutture delle telco senza doversi
occupare di investimenti, Richard è pronto a una tregua – purché
i guadagni vengano divisi per due e non finiscano tutti nelle casse
dei big di Internet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati