Free Mobile, l’operatore francese low cost che fa capo a Iliad, ha aggiunto servizi 4G al suo pacchetto senza aumentarne il prezzo, sparando l’ennesima “bordata” ai suoi rivali. L’offerta, come annunciato dalla stessa società, rimarrà invariata a 19,99 euro al mese.
Free Mobile (nella foto il fondatore Xaviet Niel) ha scatenato in Francia una vera propria gierra dei prezzi che, secondo i datio rilasciati dall’Arcep, sono scesi dell’11% nel 2012 mentre la strategia aggressiva sui prezzi ha permesso a Iliad di conquistare una quota di mercato del 10%.
Orange e gli altri player del mercato francese si stanno trovando ad arginare la politica commerciale aggressiva dell’operatore mobile Iliad, che grazie a promozioni sempre più “spinte” sta costringendo anche gli altri operatori a far scendere prezzi e tariffe, e quindi anche i profitti.
Il primo semestre di Free Mobile, l’operatore francese low cost che fa capo a Iliad, ha chiuso il primo semestre con 1,59 milioni di clienti in più rispetto allo stesso periodo del 2012, portando a 6,8 milioni il numero complessivo di clienti al 30 giugno, pari al 10% del mercato complessivo del mobile in Francia.
Nel primo semestre i ricavi di Free Mobile sono cresciuti del 26,7% a 1,83 miliardi di euro. Il mercato del mobile ha contribuito con 688 milioni di euro al fatturato complessivo, in aumento dell’88% rispetto ai 319,5 milioni dello stesso periodo del 2012. L’utile netto del gruppo è cresciuto del 78% a 142 milioni di euro.