Il fatturato delle soluzioni Fixed wireless access (Fwa) supererà, nel complesso, i 9 miliardi di dollari entro il 2027. A dirlo è un report di Dell’Oro Group, che sottolinea il ruolo degli investimenti e degli abbonati rispetto sia alle reti basate su standard e tecnologie 3Gpp (Generation Partnership Project) sia alle altre tipologie di infrastruttura. In particolare, la spesa per router e gateway Fwa toccherà i 4 miliardi di dollari entro il 2027, per arrivare a 40 miliardi nel 2030.
I punti di forza delle tecnologie Fwa
Il settore d’altra parte ha registrato un’impennata negli ultimi, trainato dalla necessità di supportare a livello locale la connettività residenziale e aziendale. Merito della relativa facilità di implementazione e della disponibilità più diffusa delle reti 4G Lte e 5G Sub-6GHz, che offrono un throughput e un’affidabilità maggiori, in molti casi paragonabili alle tecnologie a banda larga fissa tradizionali.
I risultati preliminari indicano che il fatturato totale del settore Fwa, che comprende le apparecchiature Ran, i Cpe residenziali e i router e gateway aziendali, sia aumentato addirittura del 27% nel 2023, grazie soprattutto all’incremento degli abbonati residenziali in Nord America e alla crescente connettività delle filiali a livello globale.
“L’accesso wireless fisso ha dimostrato di essere in grado di fornire connettività nei mercati rurali e poco serviti, ma anche di competere testa a testa con le tecnologie a banda larga fissa nei mercati urbani e suburbani”, commenta Jeff Heynen, vice-president e analista del Dell’Oro Group. “Oltre alla connettività residenziale, le imprese si affidano sempre di più ai router e ai gateway abilitati all’Fwa per collegare filiali, veicoli e chioschi nell’ambito delle loro iniziative wireless private”.
Le aree geografiche dove il trend sarà più rilevante
Il mercato nordamericano rimane il più dinamico in termini di opzioni tecnologiche Fwa implementate, con Cbrs e altre soluzioni sub-6GHz in crescita insieme alle opzioni 5G Nr e 60 GHz.
Dell’Oro prevede che la crescita degli abbonati a lungo termine si verifichi soprattutto nei mercati emergenti del Sud-Est asiatico e dei Mea, a causa degli aggiornamenti delle reti 3G e Lte esistenti e della necessità di connettere gli abbonati in modo economico.
L’Fwa si affiancherà in questo senso alla banda larga satellitare, che costituirà un altro fattore chiave per la connettività ad alte prestazioni nei mercati emergenti, grazie a fornitori basati su soluzioni Leos come Starlink, OneWeb e Project Kuiper.