Galateri: “In Italia troppe aziende offline”

Il presidente del Comitato banda larga di Confindustria e di Telecom Italia accende i riflettori sulla scarsa digitalizzazione delle imprese nostrane: “Pochi investimenti e defiict di cultura digitale gli ostacoli da superare”

Pubblicato il 08 Mar 2011

"La banda larga è un imprescindibile motore di sviluppo"
e si stima che una sua penetrazione possa generare "una
crescita aggiuntiva del Pil superiore all’1% all’anno". Lo
dichiara in un’intervista al Sole 24 ore Gabriele Galateri di
Genola, presidente del Comitato banda larga di Confindustria e di
Telecom Italia.

Secondo Galateri, "il superamento del digital divide è
prioritario. La principale criticità per lo sviluppo di un vero
ecosistema digitale anche in Italia non sono le infrastrutture tlc,
bensì la bassa alfabetizzazione del settore pubblico e quello
privato".

L’utilizzo della banda larga in Italia va liberato, secondo
Galateri: "Su questo fronte il ritardo italiano è ampio –
aggiunge – solo il 14% delle realtà produttive si serve di
internet per acquistare prodotti e solo il 4% utilizza il web come
canale di vendita".

Per il presidente del Comitato banda larga di Confindustria
“bisogna dare atto al ministro Romani del suo impegno, ma non è
sufficiente”, quindi "è necessario un maggior impegno sia
del Governo sia dalla maggior parte delle Regioni" a cui
bisogna affiancare un processo di "infrastrutturazione delle
aree con fibra ottica", quali Trentino e Lombardia, e bisogna
promuovere "più collaborazione tra pubblico e
privato".

Sul digital divide, Galateri ritiene che sia importante
"superarlo", perché "ha un impatto ancora elevato
sulle imprese: con la crisi sono cambiate le priorità
dell’esecutivo e l’avvio del fondo è stato ridotto",
passando dagli inziali 800 milioni di euro a 100 milioni, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati