Le vendite del Galaxy SIII, lo smartphone di punta di Samsung, sono esplose negli Usa dopo il lancio dell’iPhone 5 di Apple. Lo ha detto Kevin Packingham, chief product officer di Samsung negli Usa al sito specializzato Cnet, precisando che la casa coreana ha registrato il picco di vendite del suo smartphone nelle quattro settimane successive al debutto dell’iPhone 5 di fine settembre.
Il boom del Galaxy SIII suggerirebbe che i consumatori abbiano aspettato l’uscita dell’ultimo smartphone della Mela prima di decidersi ad acquistare un nuovo device, ma che alla fine la scelta sia caduta sul Galaxy dopo il confronto con l’iPhone 5. Samsung non ha precisato il numero di Galaxy SIII venduti dopo il debutto dell’iPhone 5.
La supremazia di Samsung su Apple è stata confermata non più tardi di venerdì, quando Cupertino ha comunicato una trimestrale record, ma non sufficiente ad intaccare il primoato della casa coreana nel mercato degli smartphone con una quota del 31,3%, più del doppio di quella di Cupertino. Sulla performance di Apple pesano soprattutto le vendite sotto le stime dell’iPad, mentre l’iPhone rappresenta ormai più della metà dei ricavi. Anche se Samsung vola sulle ali del Galaxy, che surclassa lo smartphone di Cupertino con 56,3 milioni di Galaxy venduti, a fronte dei 26,9 milioni di iPhone, e chiude il terzo trimestre con utili e ricavi raddoppiati. Ma sulla casa coreana pesa l’ombra delle dispute giudiziarie legate alla guerra dei brevetti con Cupertino, che potrebbero costarle molto caro in caso di sconfitta nelle aule giudiziarie.