Due satelliti Galileo saranno lanciati giovedì prossimo dalla Guyana francese per il nuovo sistema di navigazione Gps europeo. Lo ha riferito l’Agenzia spaziale europea. Galileo Sat 5 e Galileo Sat 6 partiranno dal centro spaziale di Kourou alle 14:31 italiane a bordo di una navetta spaziale Soyuz. Il lanciatore russo trasporterà un carico di circa 1,6 tonnellate e posizionerà i satelliti su un’orbita circolare a 23mila km di altezza. La missione dovrebbe durare 3 ore e 48 minuti esatti.
Dopo un iniziale test in orbita, dovrebbe diventare pienamente operativi entro l’autunno.
I due satelliti raggiungeranno i quattro satelliti “in orbit-validation” che sono già nello spazio. Lanciati a coppie a ottobre 2011 e a ottobre 2012, questi quattro satelliti – il minimo richiesto per ottenere una posizione fissa – sono serviti a dimostrare e a convalidare i segmenti spaziali e terrestri del sistema.
I Galileo SAs 7-8 dovrebbero terminare la loro missione alla fine del 2014. Dopodiché la costellazione sarà gradualmente dispiegata con 6-8 satelliti lanciati ogni anno utilizzando una serie di lanci dalle navette spaziali Soyuz e Ariane da Kourou.