Apple Sales International, una delle tre società della Mela operanti in Europa, ha ottenuto dal Tar Lazio la sospensiva sulla decisione dell’Antitrust del dicembre scorso riguardo l’ingannevolezza e la modifica delle indicazioni sulla garanzia Apple care per le confezioni dei prodotti. Contro questa decisione Altroconsumo presenta oggi reclamo d’urgenza al Consiglio di Stato. L’accusa dell’associazione consumatori: l’azienda di Cupertino non rispetta la normativa Ue in termini di garanzia su iPhone e iPad. "Deve valere 24 mesi".
Il Tar Lazio ha invece accolto le richieste dell’Antitrust e di Altroconsumo rigettando quelle di Apple Italia e Apple Retail, confermando per le due società la sanzione di 900mila euro per pratiche commerciali scorrette riguardo la garanzia legale.
Oltre al reclamo al Consiglio di Stato Altroconsumo presenta oggi un nuovo ricorso all’Antitrust perché Apple sia di nuovo sanzionata per inottemperanza al provvedimento dell’Authority e reiterazione della pratica commerciale scorretta. Apple, secondo Altroconsumo, continua a non rispettare il Codice del Consumo e i diritti dei consumatori al rispetto della garanzia di conformità valida due anni.
La prossima udienza sul merito davanti al Tar Lazio si terrà il 9 maggio.
Altroconsumo ha raccolto in un dossier e in un video il comportamento scorretto dei venditori su http://www.altroconsumo.it/applegaranzia, coinvolgendo le associazioni di consumatori indipendenti d’Europa grazie al Beuc, Bureau européen des association des consommateurs.