Gartner: rallenta la domanda di smartphone. Ecco chi vende di più

In calo le vendite di telefoni smart nel mondo nel secondo trimestre 2016. Tutte asiatiche le aziende top ten con share di segno più. Samsung in testa, Apple perde terreno colpita dal calo cinese. Consumatori in attesa dei nuovi modelli?

Pubblicato il 19 Ago 2016

smartphone-150911150344

Le vendite di smartphone non stanno ferme nel mondo. Ma certo rallentano. Nel secondo trimestre 2016 sono state pari a 344 milioni di unità, in crescita del 4,3% rispetto allo stesso periodo 2015: una diminuzione dello 0,5%. Il calo è stato compensato dalla crescita nei mercati emergenti, secondo Gartner. Solo cinque fornitori dalla top 10 mostrano segno di crescita con il più. Tutte asiatiche le società top ten con crescite sul mercato globale: Huawei, Oppo, Xiaomi, BBK e Samsung.

Secondo gli analisti la domanda di smartphone premium ha rallentato nel secondo trimestre perché i consumatori attendono le nuove versioni che saranno lanciate nella seconda metà dell’anno.

Numero uno mondiale Samsung che guadagna quote di mercato: il 22,3% contro il 21,8 dell’anno prima. Apple perde terreno, colpita da un calo del 26% in Cina e nelle regioni chiave del Nord America e dell’Europa Occidentale: ha venduto globalmente 4,4 milioni di unità, la quota di mercato scende mentre le vendite crollano del 7,7%.

Al numero tre, lo share di Huawei è salita all’8,9 per cento dall’8% di un anno prima. Al quarto posto Oppo che vede più che raddoppiare la quota di mercato al 5,4% dal 2,4 di un anno prima.

Xiaomi è il quinto più grande venditore di smartphone al mondo con 15,5 milioni di unità vendute e una quota di mercato scesa al 4,5% dal 4,7.

I primi cinque produttori di smartphone insieme hanno continuato a guadagnare quote di mercato nel secondo trimestre del 2016: dal 51,5% 54.

Quanti ai sistemi operativi: Android aumenta la quota di mercato all’86,2% dall’82,2 mentre le vendite di smartphone con sistema operativo Google sale a 292,9 milioni di unità, spinte dalla crescita delle vendite di dispositivi di fascia medio-bassa nei mercati emergenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati