Gartner: sopravvalutata la crescita dell’m-payment

Gli utenti raggiungeranno quota 141,1 milioni entro fine anno, in aumento del 38,2% rispetto al 2010 ma al di sotto delle aspettative. “Molti service provider devono ancora definire le strategie”

Pubblicato il 21 Lug 2011

Gli utenti globali del mobile payment raggiungeranno quota 141,1
milioni entro la fine dell'anno, un aumento del 38,2% rispetto
al 2010, quando gli utenti dell’m-payment erano 102,1 milioni.
Queste le stime di Gartner, che prevede volumi di 86,1 miliardi di
dollari, in aumento del 75,9% rispetto ai 48,9 miliardi del 2010.
Detto questo, secondo Gartner la crescita del mercato globale
dell’m-payment è più lenta del previsto.

“Nei mercati emergenti, a dispetto delle condizioni favorevoli
per l’m-payment, la crescita non è tanto forte quanto previsto.
Diversi service provider devono ancora settare le loro strategie
alle condizioni dei mercati di riferimento. E’ difficile che si
possano replicare altrove modelli di successo come quelli di Kenya
e Filippine”, dice Sandy Shen, direttore ricerche di Gartner,
aggiungendo che se da un lato i mercati emergenti hanno condizioni
favorevoli per lo sviluppo dell’m-payment, come l’alta
penetrazione dei cellulari e la bassa penetrazione di banche, non
esiste una garanzia di successo se i servici provider non si
mettono in regola con le richieste dei singoli mercati.

“Nei mercati avanzati le aziende stanno gonfiando le attese del
Near Field Communication (Nfc) senza comprendere la complessità
del modello di servizio. Riteniamo che l’adozione di massa dei
pagamenti Nfc sia lontana, ci vorranno almeno altri 4 anni –
aggiunge Shen – L’ostacolo maggiore è la necessità di
modificare il comportamento degli utenti, convincendo i consumatori
a pagare con il telefonino invece che in contanti e carta di
credito”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati