Genesys, la strategia che integra i social network

Pubblicato il 07 Ott 2010

Alcatel-Lucent presenta la nuova strategia Genesys Social Media,
delineata con l’obiettivo di integrare i social media –
sfruttandone le potenzialità – con il servizio clienti e la
divisione marketing delle aziende, per migliorare il servizio
offerto ai propri clienti. Ciò permetterà di instaurare una
migliore relazione con il consumatore, grazie alla possibilità di
conoscere meglio le sue esigenze e bisogni.

Secondo i risultati di una ricerca condotta nel 2010 da Society of
New Communications Research, il 72% degli intervistati ha
dichiarato di utilizzare i social media per ricercare notizie in
merito alla reputazione del customer care di una società prima di
effettuare un acquisto, e il 74% sceglie di fare business con le
aziende che hanno un efficiente servizio clienti e con esperienze
condivise da altri utenti on-line.

Con una percentuale così rilevante di consumatori che utilizzano i
social media per acquisire conoscenze sulle aziende, è quindi
fondamentale che queste interagiscano con i nuovi media in modo
strutturato e continuativo. La strategia di Alcatel-Lucent, Genesys
Social Media, presentata in occasione della G-Force, la user
conference di Genesys tenutasi a Melburne, incoraggia le aziende a
costruire un approccio integrato con i social media basandosi su
quattro fondamenti: ascoltare cogliere e far leva sulla conoscenza
delle community per acquisire una esperienza diretta delle
sensazioni dei consumatori, su prodotti, servizi e sul
coinvolgimento emotivo verso il brand.
Dare priorità alle azioni da intraprendere nei confronti della
community, singoli post o all'interno dell'azienda;
definire le azioni più pertinenti per rispondere, informare e
comunicare con gli individui in modo appropriato; e infine
integrare conversazioni tra il marketing e i servizi ai clienti e
le altre divisioni, sfruttando le competenze a livello aziendale e
gli investimenti IT esistenti.

Per le aziende, che approcceranno i social media, sarà quindi
fondamentale investire in strumenti che permettano di integrare i
media digitali con il marketing, la comunicazione e i contact
center e che impatteranno direttamente sui ricavi e sulle spese
operative.

"Sempre più consumatori utilizzano i social media e il
desiderio di avere maggiori rapporti con le società attraverso
questi mezzi, è in netta crescita – commenta Eric Tamblyn, Vice
President, Genesys Product Marketing di Alcatel-Lucent -.
Sfruttando le soluzioni Genesys, le aziende potranno fornire un
servizio di assistenza continuativo ai propri clienti grazie ad
applicazioni web, telefono o dispositivi mobili, offrendo così ai
consumatori un'esperienza unica".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati