Ai tedeschi piace Internet in mobilità. Secondo l’analisi dei
consumi in Germania condotta dall’editore multimediale Axel
Springer e dal Bauer Media Group, l’utilizzo della rete mobile è
raddoppiato dal 2009 e ciò offre nuove interessanti possibilità
anche al mercato dell’advertising.
Lo studio ha scoperto che il 57,1% della popolazione tedesca usa
sia Internet che il mobile Internet e individua tre tipologie di
utenti, a beneficio degli inserzionisti che vogliono costruire
pubblicità più mirate. Così, i cosiddetti “web-residenti”
(8,7% degli utenti) usano con grande frequenza quasi tutti i
servizi web a disposizione, mentre i “ragazzi gamers” (13,7%)
concentrano la loro attività sull’intrattenimento e la
comunicazione tramite tutti i canali possibili: Internet, telefoni
cellulari e social network.
C’è poi un’altra tipologia di utente, il “pragmatico”
(8,6%), che si rivolge a Internet per lo più per cercare
informazioni e come strumento per facilitare la vita quotidiana. Ma
per sfruttare pienamente tutte le potenzialità della rete mobile,
notano i ricercatori, occorre un utente che unisca le
caratteristiche di tutte e tre queste tipologie.
“Attualmente, il web mobile è già uscito dalla fase ‘early
adopters’, visto che esiste una vasta fascia di utenti
regolari”, commenta Andrea Treffenstädt, ricercatrice di mercato
di Axel Springer. "La prossima fase di sviluppo sarà
raggiunta con ulteriori innovazioni tecnologiche e un accesso a
più basso costo: allora il web mobile conquisterà davvero il
mercato di massa".