Germania, vola l’Internet mobile: uso raddoppiato dal 2009

Innovazioni tecnologiche e costi più abbordabili porteranno a una vera adozione di massa. Ottime opportunità per gli advertiser

Pubblicato il 15 Set 2010

Ai tedeschi piace Internet in mobilità. Secondo l’analisi dei
consumi in Germania condotta dall’editore multimediale Axel
Springer e dal Bauer Media Group, l’utilizzo della rete mobile è
raddoppiato dal 2009 e ciò offre nuove interessanti possibilità
anche al mercato dell’advertising.

Lo studio ha scoperto che il 57,1% della popolazione tedesca usa
sia Internet che il mobile Internet e individua tre tipologie di
utenti, a beneficio degli inserzionisti che vogliono costruire
pubblicità più mirate. Così, i cosiddetti “web-residenti”
(8,7% degli utenti) usano con grande frequenza quasi tutti i
servizi web a disposizione, mentre i “ragazzi gamers” (13,7%)
concentrano la loro attività sull’intrattenimento e la
comunicazione tramite tutti i canali possibili: Internet, telefoni
cellulari e social network.

C’è poi un’altra tipologia di utente, il “pragmatico”
(8,6%), che si rivolge a Internet per lo più per cercare
informazioni e come strumento per facilitare la vita quotidiana. Ma
per sfruttare pienamente tutte le potenzialità della rete mobile,
notano i ricercatori, occorre un utente che unisca le
caratteristiche di tutte e tre queste tipologie.

“Attualmente, il web mobile è già uscito dalla fase ‘early
adopters’, visto che esiste una vasta fascia di utenti
regolari”, commenta Andrea Treffenstädt, ricercatrice di mercato
di Axel Springer. "La prossima fase di sviluppo sarà
raggiunta con ulteriori innovazioni tecnologiche e un accesso a
più basso costo: allora il web mobile conquisterà davvero il
mercato di massa".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati