Giù le vendite di cellulari. Allarme utili per Nokia

L’azienda di Helsinki taglia le stime di vendita per il secondo trimestre e congela le previsioni per l’intero anno. Problemi sia nel segmento di fascia alta, per la concorrenza di Apple, sia in quello di fascia bassa per le dinamiche di prezzo in Cina

Pubblicato il 31 Mag 2011

Nokia taglia l’outlook del secondo trimestre della divisione
Devices & Services, che produce cellulari e smartphone, e prevede
vendite nette decisamente al di sotto del range previsto a 6,1/6,6
miliardi di euro. La revisione al ribasso dell’outlook è dovuta
soprattutto ai prezzi medi di vendita inferiori alle attese e al
calo dei volumi dei dispositivi mobile. La casa finlandese ha
inoltre messo in stand by le previsioni sull'intero anno e
prevede di continuare a fornire solo previsioni a breve
termine.

L'azienda non riesce a stare al passo dei competitor, in primis
Apple e Samsung.

"Nokia prevede che il margine operativo non Ifrs della
divisione Devices & Services si attesti nettamente al di sotto del
range precedentemente visto al 6-9% per il secondo trimestre
2011", afferma la società. "Secondo le attuali stime del
gruppo il margine operativo non Ifrs della divisione Devices &
Services nel secondo trimestre 2011 dovrebbe raggiungere il
breakeven", aggiunge Nokia.

A pesare sulla performance di Nokia le dinamiche competitive
riguardo i prezzi, soprattutto in Cina e in Europa e la forte
concorrenza sui dispositivi di fascia alta e bassa.

"Le fasi di transizione sono complesse. Riconosciamo la
necessità di realizzare notevoli prodotti mobile e per questa
ragione dobbiamo accelerare la transizione", dice Stephen
Elop, presidente e Ceo di Nokia. Elop ha confermato che Nokia
consegnerà i primi Nokia con Windows Phone nel quarto trimestre di
quest’anno.

In picchiata il titolo che ha ceduto il 13% a Helsinki, ai minimi
dal 1998.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati