GARTNER

Gli smartphone rallentano la corsa: Apple regina del mercato

Gartner: decresce l’exploit delle vendite di telefonini intelligenti, destinato quest’anno ad attestarsi al 39% contro il 58% del 2011. I terminali di Samsung e Nokia seguono a ruota l’iPhone

Pubblicato il 16 Feb 2012

smartphone-120206182355

Il 2011 è stato l’anno degli smartphone. A dirlo gli ultimi dati Gartner secondo cui le vendite di cellulari intelligenti sono aumentate del 58%, andando a rappresentare il 31% delle vendite di tutti i dispositivi mobili. Nell’ultimo trimestre la crescita è stata del 47,7%. Nel 2012 la società stima un rallentamento – definito “fisiologico” della crescita che si attesterà al 39%.

A trainare il mercato Apple con il 19% delle vendite di tutto il 2011 e con il 23,8% registrato nell’ultimo trimestre 2011, percentuale che l’ha resa il prima marchio del periodo. Gli iPhone venduti sono stati 35,5 milioni negli ultimi tre mesi del 2011, sull’onda del lancio del modello 4S, e il rialzo anno su anno è stato del 121,4%.

Per quanto riguarda gli altri produttori il 2011 ha visto il consolidamento di Samsung (17,7% del mercato mobile) e l’indebolirsi di Nokia (dal 28,9% del 2010 al 23,8% del 2011). Hanno perso anche Lg (dal 7,1% al 4,9%), Rim (dal 3,1% al 2,9%) e Sony Ericsson (dal 2,6% all’1,8%). Bene i produttori cinesi: Huawei passa dall’1,5% al 2,3% e Htc dall’1,5% al 2,4%.

Nei sistemi operativi “vince” Android con il 50,9% di Android, in netta crescita rispetto al 30,5% dell’ultimo trimestre 2010 mentre Cupertino passa dal 15,8% al 23,8%. In caduta libera Symbian (dal 32,3% all’11,7%) e Rim (dal 14,6% all’8,8%). Scivola anche Microsoft, dal 3,4% all’1,9%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati