La app City1Tap del Corriere della Sera, sviluppata da Rcs MediaGroup in collaborazione con Accenture, ha trionfato oggi ai Global Mobile Awards 2014 nella sezione “Best Mobile Innovation for Smart Cities”.
Il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato nel corso del Mobile World Congress di Barcellona ha premiato quest’anno questa applicazione che, come una sorta di assistente personale, dà suggerimenti sul percorso degli autobus, consente di prenotare ristoranti, dà modo di leggere le news e segnala gli sconti negli esercizi commerciali di Milano sulla base del profilo dell’utente e quindi delle sue informazioni abitualmente ricercare.
L’applicazione, completamente gratuita, è già disponibile per Android, scaricabile da Google Play, ed entro la settimana sarà disponibile anche per iOS su Apple Store.
Il progetto City1Tap nasce per la città di Milano, con il proposito di svilupparsi nelle più importanti città italiane e straniere.
City1Tap Milano inventa un nuovo approccio alla fruizione dei servizi e delle informazioni della città, e propone un’interazione attiva, social e di qualità, che fa tesoro della ricchezza di contenuti del Corriere della Sera e di ViviMilano proponendo un bouquet di informazioni e di servizi, integrati con modalità innovative e con flussi di navigazione semplici, intuitivi e veloci, in logica “one tap” (un solo tocco sullo schermo).
“Oggi un utente su quattro condivide la propria vita sui social network, i device mobili superano in diffusione i pc e la domanda di contenuti locali e iperlocali è in continua crescita” osserva Luca Traverso, responsabile della divisione Corriere della Sera di Rcs. “Con City1Tap il Corriere della Sera propone una guida mobile-first, capace di rispondere alla sfida dei nuovi trend che stanno caratterizzando lo sviluppo digitale e la fruizione di contenuti e servizi, e lo fa mettendo a sistema il know-how di ViviMilano, che da sempre è il punto di riferimento per vivere al meglio la città”.
“City1Tap rappresenta per Accenture un rafforzamento della collaborazione con Rcs MediaGroup, un’iniziativa che si integra all’interno delle strategie di Accenture nel settore dei media in Italia e nel mondo, che puntano allo sviluppo di servizi di business digitali e innovativi per i propri clienti” dichiara Massimo Morielli, Responsabile Media Entertainment di Accenture Igem.
Con City1Tap Milano i cittadini, i turisti e i pendolari possono fruire gratuitamente delle recensioni e dei consigli di Vivimilano.it, e di tutte le news di Corriere.it relative alla metropoli.
Sul fronte dei trasporti, la app mette a disposizione, completamente ridisegnato, il travel planner di Atm con fermate, itinerari e orari in tempo reale dei mezzi pubblici e del bike sharing, e il servizio di prenotazione taxi via app con Taxiblu.
Per il tempo libero City1Tap Milano dà la possibilità di prenotare ristoranti (con il partner restOpolis), acquistare biglietti per eventi (con Ticketone) e scegliere un cinema, con la possibilità di vedere i trailer dei film.
Ricchissima la mappa delle occasioni, con sconti in ogni campo, dall’estetica ai ristoranti, alle palestre (con Yoodeal) e ai supermercati (questi ultimi, con il partner RisparmioSuper), con la possibilità di ricevere notifiche di offerte flash, valevoli per poche ore con condizioni molto vantaggiose.
Ogni contenuto è proposto con una grafica particolare e accattivante, basata in gran parte su contenuti fotografici, ed è integrato con Facebook, Twitter, Google+ e con la stessa community City1Tap.
Tra le innovazioni di City1Tap, la vera chiave di volta è il motore comportamentale, che permette all’applicazione di proporre contenuti e servizi agli utenti sulla base del loro profilo e delle informazioni abitualmente ricercate: City1Tap è così in grado di offrire un servizio personalizzato a ciascuno, come un vero e proprio assistente personale.
Altamente innovative anche le nuove possibilità offerte sul fronte smart local advertising: con City1Tap gli inserzionisti potranno attivare le offerte in modo autonomo (più conveniente rispetto ai più comuni deal provider), in real time e su target mirati.