Google rinnova il suo logo e la homepage per offrire ai suoi utenti un’esperienza più integrata. Il messaggio è chiaro: non importa da quali device si acceda, e a quali servizi: la Google experience deve essere standardizzata. Sparirà dunque la barra di navigazione nera, mentre prenderà vita il nuovo menu di navigazione “App Launcher”: il lancio dovrebbe avvenire a giorni, visto che Mountain View ha reso già ufficiale il cambiamento e confermato le prime notizie trapelate, sotto forma di indiscrezioni, sui siti hitech.
“Vi spostate ogni giorno tra i diversi prodotti e servizi di Google”, si legge nel blog ufficiale della società. “Probabilmente ogni giorno controllate la posta su Gmail, organizzate il vostro calendario tramite computer portatile, cercate tra le vostre foto su Google+ dal tablet. Indipendentemente dalle vostre abitudini, passare da un servizio all’altro di Google dovrebbe essere un’operazione fluida, e una volta che siete dentro una app, non dovete avere distrazioni. Per questo stiamo per introdurre una barra di navigazione Google aggiornata che semplifica e razionalizza la vostra esperienza sui nostri diversi prodotti e servizi”.
In pratica verrà eliminata la barra nera che vediamo ora in alto e al suo posto apparirà subito lo spazio per la search affiancato dai pulsanti per l’accesso alla Gmail, alle Immagini, e alla griglia dell’App Launcher che apre le finestre con le applicazioni di Google, collegando ai servizi che l’utente preferisce e usa di più, dalle mappe a YouTube, dal Calendar alla musica di Play.
Questa griglia di applicazioni è quella che gli utenti di Google già conoscono perché presente sui device Android e sui Chromebook e permette all’azienda, criticata per una frammentazione delle sua user experience tra sistemi operativi e servizi multiformi, di offrire un’esperienza più omogenea e integrata.
Google aveva già tentato di rinnovare la barra di navigazione nel 2011 creando un menu a tendina dentro il logo: il cambiamento venne ufficialmente annunciato ma poi mai attuato. Oggi Big G ci riprova e accanto al nuovo menu presenta anche il nuovo logo flat: già apparso sul web nel corso delle ultime settimane, le lettere hanno una forma un po’ più piatta e allargata e colori meno squillanti.