Google chiude Buzz, nel futuro Plus e l’anti-iTunes

Il motore si libera delle attività non “strategiche” per concentrarsi sui servizi dotati di maggior potenziale di crescita. Addio anche a Code Search, Jaiku e ai siti Boutiques.com e Like.com

Pubblicato il 17 Ott 2011

Google si libera delle attività non strategiche e si concentra sui
business da cui si aspetta la massima spinta alla crescita:
l’azienda ha annunciato la chiusura di una serie di servizi e
l’intenzione di concentrarsi invece su quelli di maggior
successo. Il primo ad essere dismesso, nel giro di poche settimane,
sarà Buzz, sorta di social network, ma che ora è del tutto
superato dal nuovo servizio Google Plus, che in pochi mesi ha
attratto 40 milioni di utenti.

Proprio perché si concentrano ormai su Plus tutte le proposte
social di Google, l’azienda rimuoverà anche le caratterisiche
sociali dal servizio iGoogle a partire dal 2012. “Cambiare il
mondo implica focalizzazione sul futuro ed onestà con il
passato“, ha dichiarato il Ceo Larry Page.

Sempre dal prossimo anno, Google chiuderà Code Search e la
relativa Api, che aiutava a cercare codice open source sul web. A
gennaio Google metterà lo stop anche a Jaiku, un prodotto
acquistato nel 2007 che permetteva agli utenti di mandare
aggiornamenti agli amici. Infine, è stato già chiuso il sito di
Google Labs e, come annunciato già da tempo, i siti Boutiques.com
e Like.com saranno sostituiti da Google Product Search.

Si tratta di uno snellimento necessario per Big G, che vuole essere
più efficace nel muovere concorrenza a Facebook con Google Plus e
anche ad Apple, se è vero, come svelano alcune voci, che
l’azienda guidata da Page sta lavorando allo sviluppo di un nuovo
store musicale, pronto a lanciare la sfida ad iTunes.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati