LO SCONTRO

Google: le maps diventando 3D, con la Mela è guerra “geolocal”

Dopo la decisione di Apple di eliminare il servizio cartografico da iPhone e iPad, BigG risponde presentando nuove funzionalità esclusive per gli smartphone Android: utilizzo off line e zaino “trekker” per mappare le zone più impervie

Pubblicato il 07 Giu 2012

mappe-120607110004

A pochi giorni dalla decisione di Apple di togliere Google Maps da iPhone e iPad, BigG replica presentando la nuova versione della sua piattaforma cartografica. Giocando d’anticipo su Cupertino, Google ha illustrato le novità di Maps partendo dall’impiego di un nuovo strumento in grado di allargare la copertura e la precisione – delle mappe: si tratta di Trekker, uno speciale zaino in grado di “trasportare” la tecnologia Street View su strade e sentieri dove le vetture non possono arrivare.

Altra importante innovazione riguarda l’utilizzo offline dell’applicazione su smartphone Android: la nuova soluzione consentirà di utilizzare le mappe anche in assenza di una connessione Internet, una volta slavato sul device la parte di cartografia interessata.

L’altra novità riguarda il potenziamento della tecnologia 3D per Google Earth, che renderà le immagini ancora più precise e le ricostruzioni più accurate. Questa funzionalità verrà lanciata nelle prossime settimane per un centinaio di città.

La guerra delle mappe è dunque entrata nel vivo. Il secondo round andrà in scena con tutta probabilità il prossimo 11 giugno in occasione del Wwdc 2012 di San Francisco quando Apple annuncerà in maniera più dettagliata la strategie relativa alle piattaforma cartografiche.

Qualche giorno fa il Wall Street Journal riportava l’intenzione della Mela di abbandonare Google Maps per utilizzare una piattaforma basata “su una tecnologia proprietaria di Apple” che verrà lanciata entro al fine di quest’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati