IL DEBUTTO

Google si lancia nel mobile: via alla prima offerta dati

Mountain View pronta a lanciare negli Usa il servizio di connettività dati grazie all’accordo con Sprint e T-mobile. Il debutto sul Nexus 6

Pubblicato il 22 Apr 2015

smartphone-mobile-120323184304

Google è in procinto di lanciare un servizio che permetterà ai suoi utenti di fare un abbonamento solo ai dati internet, appoggiandosi agli operatori americani Sprint e T-Mobile, e che potrebbe trasformare così il panorama della telefonia mobile. Inizialmente il servizio dovrebbe essere disponibile solo per Nexus 6, l’ultimo telefono di Mountain View.

L’ingresso nel mercato non è certo una sorpresa. Già a marzo Google, durante il Mobile World Congress di Barcelona, aveva annunciato la sua intenzione di fornire un abbonamento ai soli dati internet. In quell’occasione il gruppo ha sostenuto che la sua mossa non avrebbe colpito gli operatori di telefonia mobile. Questo anche se molti osservatori vedono l’ingresso di Google come un evento in grado di cambiare l’intero settore.

In futuro si potrà scegliere di pagare per abbonarsi al solo traffico web, facendo telefonate attraverso WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica. Questo potrebbe creare non pochi problemi ai grandi operatori di telefonia mobile americani, visto che gli utenti potrebbero scegliere di non spendere più una media di 50 dollari al mese per un piano tariffario che comprende le chiamate e i messaggi. Proprio ieri WhatsApp ha esteso la possibilità di effettuare chiamate anche agli utenti dei dispositivi mobili di Apple. Google infatti in passato è riuscita a trasformare i settore in cui ha deciso di puntare: si pensi ad esempio a cosa è successo per le email e per le ricerche sul web, mercati completamente ridisegnati dopo l’ingresso di Mountain View.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati