Gsma, Bernabè: “Un miliardo di connessioni Hspa entro il 2012”

In occasione del board dell’associazione che riunisce le telco mobili il presidente fa il punto sulle strategie: “Dare priorità a esperienza del cliente, interoperabilità, qualità del servizio e sicurezza”

Pubblicato il 07 Giu 2011

Un impegno comune per sviluppare strategie efficaci a creare valore
e soddisfare il cliente. In occasione della ultima riunione del
board di Gsma, che si è tenuto a Venezia al Future Centre di
Telecom Italia, il presidente Franco Bernabè ha fatto il punto sui
temi chiave e le sfide che si trova oggi ad affrontare il settore
mobile.

“Abbiamo focalizzato il nostro impegno per individuare le
attività in cui un’azione collettiva possa fornire agli utenti
della telefonia mobile vantaggi significativi superiori a quelli
che i singoli operatori sarebbero in grado di offrire perseguendo
ognuno i propri obiettivi – ha spiegato Franco Bernabè, presidente
della Gsma e presidente esecutivo del Gruppo Telecom Italia –
Lavoriamo insieme per dare priorità all’esperienza del cliente,
all’interoperabilità, alla qualità del servizio e alla
sicurezza, cioè a quelli che sono sempre stati i tratti distintivi
della telefonia mobile fin dal suo apparire e che continuano a
essere alla base della nostra attività e delle nostre
aziende.”

Il board definisce la direzione strategica della Gsma, garantendo
che il suo operato si moduli sulle esigenze degli operatori di
telefonia mobile e dei loro utenti in ogni parte del mondo.
Costituito dagli amministratori delegati del Gruppo, dai presidenti
e dai massimi dirigenti che rappresentano 25 tra i più importanti
gruppi di operatori mondiali di telefonia mobile, oltre che
dall’amministratore delegato della Gsma, il board definisce le
priorità e sovrintende alle iniziative strategiche, tecniche,
commerciali e di public policy della Gsma. In questo modo il
Consiglio garantisce che ogni intervento dell’organizzazione sia
vincolato all’obiettivo prioritario di aumentare il valore che la
telefonia mobile offre alle società e alle economie di tutto il
mondo.

Alla riunione, la seconda che si è tenuta nel periodo di
presidenza Gsma di Franco Bernabè, il Consiglio ha esaminato lo
stato di avanzamento delle iniziative strategiche Gsma con
particolare attenzione ai settori Mobile Broadband e Spectrum ,
Embedded Mobile, Mobile Nfc , Mobile Advertising e Rich
Communications Ecosystem. A Venezia si sono riuniti inoltre lo
Strategy Committee (SC), l’Executive Management Committee (Emc) e
il Public Policy Committee (Ppc) della Gsma per discutere i
problemi cruciali in campo tecnologico e normativo.

“Stiamo facendo progressi molto significativi attraverso queste
iniziative strategiche – ha puntualizzato Franco Bernabè – ad
esempio gli operatori mondiali stanno investendo molto nel Mobile
BroadBand e in particolare nell’Lte, per creare una vera e
propria ‘Connected Life’. Questo mese raggiungeremo un
importante traguardo nello sviluppo del Mobile BroadBand –
toccheremo i 500 milioni di connessioni Hspa, connessioni che
crescono di 19 milioni ogni mese, con la previsione di raggiungere
1 miliardo di connessioni entro il 2012.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati