Guerra dei marchi, mega-alleanza contro Apple

Microsoft si unisce ad Htc, Nokia e Sony Ericsson per contestare all’ufficio Trademark dell’Ue la registrazione da parte di Apple del nome “app”: “E’ troppo generico per essere concesso a una sola azienda”

Pubblicato il 16 Mag 2011

Si scalda la battaglia sulle "app" – e non è solo una
battaglia di contenuti, ma di forma: si lotta, insomma, anche sul
nome. Una escalation che vede da qualche tempo Microsoft in prima
fila: la casa di Redmond contesta il fatto che un’azienda possa
detenere i diritti esclusivi della definizione "app
store".

Ora il colosso del software ha trovato degli alleati: insieme ai
produttori di cellulari Htc, Nokia e Sony Ericsson ha presentato
una richiesta allo European community Trademark office contestando
il marchio “App Store” registrato da Apple in Europa. Il
negozio online Amazon.com ha presentato una richiesta simile lo
scorso mese.

Microsoft spiega che, insieme ai suoi alleati, vuole cercare di
invalidare la registrazione del marchio di Apple per le definizioni
"app store" e "appstore" (che Apple usa con la
A e la S maiuscole) perché “riteniamo che questo marchio non
avrebbe dovuto essere concesso a una singola azienda, in quanto
troppo generico".

Apple ha fatto richiesta di trademark per il nome "app
store" presso lo Us Patent and trademark office nel 2008 e
poco dopo ha presentato richiesta analoga in Europa. L’ufficio
brevetti americano ha dato una prima approvazione quest’anno, una
decisione alla quale Microsoft si è formalmente opposta.

Sia negli Usa che in Europa, Microsoft sostiene che il nome sia
"troppo generico per i servizi che indica”, come spiega un
portavoce di Redmond. Nel reclamo presentato a marzo presso
l’ufficio brevetti Usa, Microsoft ha addirittura incluso il
parere di alcuni linguisti secondo cui i nomi "app" e
"app store" sono una parte troppo comune del linguaggio
per poter definire un marchio. Apple ha risposto con un altro
documento formale depositato all’ufficio brevetti americano
chiamando in causa altri linguisti che hanno sostenuto che
"app store" è un nome proprio e come tale può diventare
un marchio registrato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati